È l’ultimo atto del lungo percorso che ha portato alla piena attivazione del Runts. L’iscrizione al registro nazionale è avvenuta tramite la migrazione dai precedenti registri regionali, e in questo passaggio la Regione Emilia-Romagna ha informato tutte le Odv e le Aps sugli accertamenti, le integrazioni e gli aggiornamenti necessari per poter risultare in regola. Era richiesto in particolare di caricare sull’apposito portale i bilanci per le annualità 2021 e 2022 e di comunicare tutte le eventuali variazioni statutarie e degli organi direttivi.
La Regione Emilia-Romagna ha inviato diversi solleciti, l’ultimo è stato mandato il 30 novembre 2023 (con invito ad adempiere entro il 31/01/2024). All’appello mancano oltre 700 Ets dell’intero perimetro regionale, il 2 aprile 2024 è partito l’ultimo sollecito, quello che fissa la data ultima per evitare la cancellazione dal Runts.
Si ricorda che la documentazione e gli aggiornamenti richiesti dovranno essere trasmessi esclusivamente tramite la piattaforma ministeriale Runts.
I Centri di Servizio per il Volontariato dell’Emilia-Romagna sono a piena disposizione degli Ets coinvolti, per offrire consulenze e indicazioni su completare in maniera corretta la procedura. Le associazioni possono rivolgersi ai Centri di Servizio dei rispettivi territori.
Per ulteriori informazioni dalla Regione, è possibile scrivere all’indirizzo verificherunts@regione.emilia-romagna.it
Si allega anche un piccolo vademecum approntato dalla Regione dopo aver raccolto tutte le domande di chiarimento pervenute dopo i primi solleciti.