Savio, Ronco e tanto divertimento!!

10 Mag 2022

Sabato 14 maggio Fiab Forlì organizza una passeggiata con itinerario di circa 110 km, che si snoda per tratti sterrati lungo gli argini e alcune strade secondarie asfaltate; è vivamente consigliata l’e-bike o comunque una mountain bike.

Pausa pranzo al Lido di Dante: sono disponibili diversi ristoranti, “piadinari” e rosticcerie per chi vorrà. In alternativa si potrà portare il pranzo al sacco.

Ritrovo e partenza: sabato 14 maggio alle 8,30 presso la sede Fiab in viale Roma 124 a Forlì.

Il percorso

Lungo la ciclabile della via Emilia verso Cesena fino a Forlimpopoli e poi per le strade secondarie. Arrivati al parco urbano di Cesena si imboccherà la ciclabile sull’argine destro Savio fino ad arrivare sulla vecchia statale Adriatica in corrispondenza dell’abitato di Savio. Dopo un breve e tranquillo tratto di statale, verrà presa la ciclabile sul lungo rettilineo che porta a Lido di Classe. Poco prima dell’arrivo al Lido si svolterà sulla sterrata che si immerge nella pineta di Classe, la parte paesaggistica più bella. Si raggiungerà la foce del Bevano e poi si percorrerà un suggestivo ultimo tratto nel quale si potranno vedere i nuovi pini che stanno crescendo dopo il grande incendio del 2012, fino all’agognata pausa a Lido di Dante. Dopo una sosta di un’ora si ripartirà, questa volta percorrendo prima l’argine destro dei Fiumi Uniti e poi il sinistro, attraversandolo in corrispondenza della chiusa della Marabina, fino al Ponte sulla Romea Sud, che verrà attraversato, imboccando di nuovo l’argine destro. Si percorrerà la “Ravegnana vecchia” (la strada che corre sul lato opposto del fiume Ronco rispetto alla Ravegnana) fino a Coccolia, poi per strade interne ritorneremo verso Forlì centro attraverso la via Zampeschi.

Per informazioni e prenotazione: Francesca 3477891803. Per i non soci FIAB assicurazione obbligatoria di 3€ da pagare il giorno stesso.

Archivi

Categorie

Skip to content