“Quando c’è la guerra, a due cose bisogna pensare prima di tutto: in primo luogo alle scarpe, in secondo alla roba da mangiare; e non viceversa, come ritiene il volgo: perché chi ha le scarpe può andare in giro a trovar da mangiare, mentre non vale l’inverso”.
[Primo Levi, La tregua]
Le scarpe sono quella parte di abbigliamento più legata al nostro quotidiano. Spesso sono legate a ricordi, scelte, storie, emozioni. I cumuli di scarpe sono una delle espressioni più eloquenti di quell’orrore che furono i campi di sterminio.
In occasione della Giornata della Memoria, il Memoriale Contemporaneo vuole realizzare proprio grazie alla partecipazione cittadina, un’installazione che ricordi la storia dell’umanità, l’intreccio con le nostre storie e la necessità di fare memoria.
Grazie alla collaborazione con Anpi e Amministrazione Comunale di Santarcangelo, le scarpe in buono stato saranno donate a uomini e donne, ragazzi e bambini profughi ospitati in città. Per altri piedi, altre storie, altre vite. Fo.Cu.S. – Fondazione Culture Santarcangelo. Punti di raccolta: Museo etnografico e Biblioteca Baldini. Gli orari sono consultabili sul sito www.focusantarcangelo.it –
Ecco tutte le iniziative per la Giornata della Memoria

