Scatti di speranza

Scatti di speranza – Luce oltre il Buio è il concorso fotografico promosso dall’associazione culturale Con le Ali di Chiara Odv; il premio, rivolto ad adolescenti dai 14 ai 19 anni, è un’occasione per immortalare, raccontare e trasmettere in uno scatto questo sentimento. I giovani potranno partecipare con l’immagine che, secondo loro, rappresenta meglio il tema della speranza, che sia in un gesto, in un volto, nella natura o dentro sé stessi.
Le iscrizioni sono partite il 25 settembre e resteranno aperte fino a lunedì 20 ottobre 2025, il termine ultimo per la presentazione delle opere è invece sabato 15 novembre 2025. Si potrà inviare una foto per candidato (a colori o in bianco e nero) e il numero massimo di iscritti è 100 partecipanti. L’ immagine pervenuta dovrà essere originale, in formato digitale (JPG, max 20 MB) e dovrà essere accompagnata dal titolo e da una frase descrittiva che esprima il legame con la speranza. Le opere verranno valutate da una giuria di fotografi professionisti, che terranno conto dei seguenti criteri: pertinenza con il tema, originalità dello sguardo, qualità tecnica e capacità espressiva del messaggio. I primi classificati saranno premiati con una borsa di studio e con la partecipazione a un laboratorio esperienziale di fotografia creativa condotto dall’artista Tommaso Morosetti.
Tutte le foto verranno poi esposte in una mostra pubblica che si terrà nella sala Sant’Agostino (via Cairoli 36, Rimini) dal 12 al 14 dicembre 2025.
Per informazioni: conlealidichiara@gmail.com – tel. 333 4328346. Si può scaricare il regolamento completo e compilare il forum d’iscrizione inquadrando l’apposito QR Code. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Rimini.