Se non è impossibile si può fare
Cosa succede quando un uomo qualunque, in piena invasione nazista, decide di prendersi la responsabilità di salvare 669 vite umane, rischiando ogni giorno l’arresto, o peggio? Sir Nicholas Winton organizza 8 viaggi in treno tra il 1938 e il 1939, viaggi della speranza, della salvezza, l’unica possibile. I Kindertransport, che hanno fatto la differenza tra la vita e la morte, tra il bene e il male. Tutto questo instancabile lavoro di nascosto, di notte, coinvolgendo famiglie britanniche per ospitare i bambini e offrire loro un futuro nella cornice degli orrori della Seconda Guerra Mondiale.
Il Comitato ENDAS Cesena, con il Patrocinio del Comune di Cesena, invita la cittadinanza ad ascoltare la storia di Hanus Snabl, uno dei bambini salvati dallo “Schindler britannico” Sir Nicholas Winton, raccontata dai suoi figli Martin e Vera Snabl e da sua nipote Federica Ugolini.
L’evento si terrà Venerdì 6 ottobre 2023, presso la sala del Palazzo del Ridotto conosciuto anche come “del Capitano“, alle ore 17.00