vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Sentieri animati

Sentieri animati

27 Set 2022

Appuntamento con Sentieri animati, l’ormai tradizionale escursione organizzata da Una Goccia per il Mondo alla scoperta del nostro entroterra.

La camminata, adatta anche a bambini e famiglie, è in programma domenica 9 ottobre 2022. Questa volta si esploreranno i boschi del Fumaiolo, alla scoperta dei punti più panoramici.

Per l’occasione, si sarà poi accompagnati da un fotografo che darà qualche consiglio per scattare immagini più suggestive.

Il ritrovo è alle 9 al parcheggio del valico del Fumaiolo. Previsto un doppio percorso:

  • alle 9,15 partenza gruppo percorso lungo  (lunghezza 12 km – dislivello 420 m)
  • alle 9,30 partenza gruppo percorso breve adatto a bambini o camminatori meno allenati (lunghezza 5,5 km – dislivello 250 m)

Alle 13, pranzo al sacco a carico dei partecipanti, consigliato di portare almeno un litro di acqua. Dolci, caffè e vino saranno offerti dall’associazione.

Abbigliamento consono per la stagione, scarpe da Trekking, consigliati anche i bastoni da Trekking. Il percorso è ad anello, dal valico si scenderà fino ai Sassoni, punto panoramico, per poi procedere verso il rifugio Moia. Si salirà poi verso la radura del Faggio Scritto per scendere fino all’Eremo di Sant’Alberico situato al centro di un bellissimo prato e circondato da un muro in pietra, dove si potrà visitare una piccola chiesa e riempire le borracce. Dopo una breve sosta, attraverso la secolare foreste di faggi, si proseguirà verso le cascate del Tevere per poi risalire alla sua sorgente. Ritorno verso il rifugio Biancaneve dove ci si ricongiungerà con il gruppo del percorso breve.

Info e prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 ottobre scrivendo alla mail segreteria.goccia@gmail.com – oppure al telefono, preferibilmente con whatsapp al 333 8553078.

Richiesta un’offerta di 12 euro. Gratuito per i bambini fino ai 12 anni. L’intero ricavato andrà a favore del progetto SOSteniamoci per aiutare le famiglie del territorio in difficoltà, soprattutto in previsione dell’emergenza caro bollette.

Archivi

Categorie

Skip to content