Sentieri animati
Nuovo appuntamento con Sentieri animati, l’ormai tradizionale escursione organizzata da Una Goccia per il Mondo alla scoperta del nostro entroterra.
La camminata è in programma domenica 14 maggio 2023. Si torna in Valmarecchia (Rn), per un giro ad anello partendo da Montebello.
Il ritrovo è alle 9,45 al parcheggio sottostante Montebello. Rientro previsto per le 15,30. Pranzo al sacco.
Il ricavato andrà a sostegno dei progetti dell’associazione. Per informazioni e prenotazioni: tel. 333 8553078.
Il percorso
Si parte da Montebello, restando sul crinale, si procede in direzione sud-ovest verso Monte Matto, ammirando, sulla sinistra, il tortuoso percorso del fiume Marecchia, mentre, a destra, quello del fiume Uso. Giunti alla zona dei calanchi argillosi, si potrà godere, invece, del panorama sul mare. Passata la cima di Monte Matto il sentiero si apre sulla valle dell’Uso con i paesi arroccati sull’altro versante della valle: Sogliano, San Giovanni in Galilea e anche Montetiffi.
Si attraverserà la Giungla dei castagni e, risalendo un breve sentiero, abbastanza impegnativo, si arriva al bellissimo castagneto coltivato dove piante secolari di castagno fanno da sfondo mentre si consumerà il pranzo al sacco, vino e dolci offerti dall’associazione.
Si procede poi verso i ruderi del castello di Uffogliano, da cui si comincerà a scendere aggirando sulla sinistra il monte Bigoncio per arrivare fino al greto del Marecchia da cui si poi risale per Montebello.