vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Servizio civile regionale straordinario per l’emergenza

Servizio civile regionale straordinario per l’emergenza

29 Nov 2023

E’ stato pubblicato il bando dalla Regione Emilia-Romagna, nella giornata di lunedì 27 novembre 2023 per la selezione di 70 operatori volontari da impiegare in co progetti di Servizio Civile Regionale da realizzarsi nella provincia di Forlì Cesena e Ravenna. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione all’Ente del co-progetto online tramite il sistema HeliosERGiovani entro e non oltre le 23,59 del 2 gennaio 2024.

E’ stato pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna, nella giornata di lunedì 27 novembre 2023, l’avviso interprovinciale con l’indicazione dei posti disponibili nel co-progetto di servizio civile regionale (SCR) straordinario  “Romagna mia”, a favore della popolazione della Romagna colpita dall’emergenza alluvione a partire dal maggio scorso; l’avviso interprovinciale sarà disponibile anche nei siti internet dei Coordinamenti Provinciali degli Enti di Servizio Civile (Co.Pr.E.S.C.).

Il termine per trasmettere la domanda di partecipazione, esclusivamente online tramite l’applicativo HeliosERGiovani, è fissato alle 23,59 del 2 gennaio 2024.

Le persone interessate, dai 18 ai 29 anni compiuti, potranno trasmettere la domanda all’Ente titolare del co-progetto straordinario esclusivamente online, utilizzando la piattaforma HeliosERGiovani.

Importante: è possibile presentare una sola domanda per un’unica sede d’attuazione del co-progetto straordinario.

E’ possibile scaricare l’AVVISO INTERPROVINCIALE del SCR STRAORDINARIO per l’emergenza alluvione con la disciplina, i requisiti, i posti disponibili, tutto il necessario per poter presentare domanda di partecipazione; consulta l’allegato II dell’avviso con la sintesi del co-progetto straordinario

I posti disponibili sono 70, di cui 54 a Forlì-Cesena e 16 a Ravenna, presso le sedi d’attuazione degli Enti iscritti all’Elenco del SCR, di cui all’art.8 della L.R.20/03, che hanno aderito con proposte di attività di SCR entro il 20 ottobre scorso.

Il co-progetto straordinario SCR “Romagna mia” si realizzerà in cinque settori d’attività, come previsto dalla deliberazione della Giunta regionale n. 992 del 19/6/23 che ha avviato il percorso di coinvolgimento del SCR nel sostegno alle popolazioni colpite dall’emergenza:

  • assistenza; protezione civile;
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
  • patrimonio storico, artistico e culturale;
  • educazione;

La titolarità del co-progetto è del Comune di Forlì, insieme a sei Enti coprogettanti: Arci Servizio Civile Cesena, Arci Servizio Civile Ravenna, Comune di Ravenna, Consorzio Servizi Sociali Forlì-Cesena, Unione dei Comuni della Romagna Faentina, Volontaromagna ODV, e 17 loro Enti di accoglienza (Associazione Homo Viator. Per L’umanità in Crescita; Cavarei Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale; Cils; Comune di Faenza; Comune di Forlimpopoli; Comune di Modigliana; Comune di Riolo Terme; Comune di Sarsina; Coop. di Solidarietà Sociale Paolo Babini; Cooperativa Sociale Il Girasole; Cooperativa Sociale L’alveare; Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo; Fondazione Opera Don Baronio; Fondazione Tito Balestra; Istituto Comprensivo 5 Forlì; La Finestra Società Cooperativa; Pigreco Apprendimento APS); complessivamente sono 24 gli Enti coinvolti e 19 gli Enti titolari titolari delle sedi d’attuazione presenti nel co-progetto.

Le 34 sedi d’attuazione del co-progetto SCR “Romagna mia” sono distribuite in 14 Comuni:

Comune nr.sedi nr.posti, di cui GMO
Bagno di Romagna (FC) 1 2 2
Brisighella (RA) 1 1 1
Cesena (FC) 2 4 0
Faenza (RA) 2 5 1
Forlì (FC) 14 30 3
Forlimpopoli (FC) 2 4 0
Gatteo (FC) 1 2 0
Longiano (FC) 2 4 0
Modigliana (FC) 1 2 1
Ravenna (RA) 4 8 2
Riolo Terme (RA) 1 2 0
San Mauro Pascoli (FC) 1 2 0
Sarsina (FC) 1 2 0
Sogliano al Rubicone (FC) 1 2 2

 

È consigliabile contattare il Co.Pr.E.S.C. per essere informati sui posti disponibili e sulle eventuali iniziative informative che verranno realizzate a livello provinciale;

anche la Regione Emilia-Romagna fornisce informazioni sul SCR 2023 ai seguenti riferimenti telefonici: 333/2428703 – 331/4039873 – 331/4039773 ed e-mail: serviziocivile@regione.emilia-romagna.it.

Dopo la scadenza dell’avviso interprovinciale, dall’8 gennaio 2024 gli Enti coprogettanti effettueranno le selezioni; l’avvio del co-progetto straordinario SCR è previsto per il primo febbraio 2024.

La durata del co-progetto straordinario SCR “Romagna mia” è di 7 mesi; l’impegno orario flessibile previsto è pari ad un monte ore di 80 mensili (in media 20 ore settimanali).

Il co-progetto straordinario SCR “Romagna mia” prevede la valorizzazione di 13 posti per giovani con minori opportunità-GMO, in particolare giovani con bassa scolarizzazione per il possesso di titolo di studio inferiore a quello conseguito nella scuola secondaria di secondo grado; non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione [Neet]; residenti o domiciliati nelle aree montane o interne. Le informazioni su posti valorizzati per GMO sono disponibili nell’avviso interprovinciale e nelle schede di sintesi dei progetti/co-progetti. pubblicati anche nei siti internet dei Co.Pr.E.S.C. e degli Enti, oltre che essere riportati nella domanda di partecipazione.

 

Clicca qui per accedere al sito della Regione dedicato 

Archivi

Categorie

Skip to content