Servizio Civile: una scelta che ti cambia la vita

15 dicembre 1972 – 15 dicembre 2022
A 50 anni dell’approvazione dalla Legge 772/1972, legge che ha riconosciuto l’Obiezione di Coscienza e ha dato avvio al processo di istituzione del Servizio Civile, il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile della Provincia di Forlì- Cesena, l’Associazione Papa Giovanni XXIII, il Centro per la Pace Annalena Tonelli e la CNESC- Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile, organizzano un evento il 15 dicembre dalle 18,30, presso la Sala Randi del Comune di Forlì – Via delle Torri, 13.
Il Programma dell’iniziativa del 15 dicembre prevede:
un primo appuntamento alle 18,30 con la Biblioteca Vivente: racconti e testimonianze, tra le quali quella di Eleonora Berardi, tra le prime donne in servizio Civile dopo la l. 64/01 come Casco Bianco in Palestina, oltre che quelle dei tanti operatori volontari in servizio civile oggi.
Alle 20,15 Introduzione e saluti delle autorità, con la partecipazione della Prof.ssa Paola Casara, Presidente Co.Pr.E.S.C. di Forlì – Cesena e della dr.ssa Elisabetta Cimatti, Responsabile di Zona per la Comunità Papa Giovanni XXIII.
A seguire è prevista la partecipazione di Paolo Ramonda – Presidente della Comunità Papa Giovanni XXII con un intervento dal titolo “La difesa non violenta e la condivisione diretta” e di Raffaele Barbiero – operatore del Centro per la Pace Annalena Tonelli, che affronterà il tema del “percorso italiano dell’obiezione di coscienza”.
Alle 21,30 Massimo Donati presenterà il suo libro dal titolo davvero attuale: “Difesa Armata o Difesa Popolare Nonviolenta”.
Alla fine della serata i partecipanti avranno il mandato di Ambasciatori della Pace e verrà loro consegnato il braccialetto *StopTheWarNow*.
Commemorare i 50 anni dall’emanazione della prima Legge sull’Obiezione di Coscienza è anche occasione per ricordare che a breve sarà pubblicato il nuovo Bando di Servizio Civile Universale, un’opportunità unica per impegnarsi a servizio del bene comune. In provincia di Forlì- Cesena saranno disponibili più di 300 posti all’interno di progetti che coinvolgeranno i giovani in diversi settori: assistenza, educazione e promozione culturale e patrimonio ambientale.
Per informazioni è possibile contattare il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile (Co.Pr.E.S.C.) di Forlì-Cesena: Piazza G.B. Morgagni, 9 – Forlì (FC) – Tel. 340.9623056 – e-mail: copresc@serviziocivilefc.it; pagina web: www.serviziocivilefc.it; Facebook: Servizio Civile Forlì- Cesena – Coordinamento Provinciale; Instagram servizio_civile_forli_cesena).