Sguardi boliviani

“Sguardi boliviani – Immagini e racconti dal cuore dell’ America Latina” è la mostra fotografica promossa da Laboratorio Solidale ODV, che accompagna in un viaggio in questo piccolo ma affascinante paese sudamericano. L’inaugurazione si terrà sabato 10 maggio 2025, dalle 18, alla GrottaRossa (Spazio Pubblico Autogestito) in via della Lontra 40 a Rimini, .
L’esposizione presenta i lavori degli artisti Pietro Paolini, “Bolivianas“, e Simone Francescangeli, “Storie di polvere e vita tra le miniere boliviane“.
Programma:
- dalle 18 – inaugurazione mostre fotografiche e mercatino di artigianato boliviano, con prodotti realizzati dai detenuti ed ex reclusi nel carcere di La Paz (Bolivia)
- 19 presentazione delle esposizioni di Paolini e Francescangeli
- 19,30 Barbara Magalotti di Laboratorio Solidale illustrerà le iniziative attivate in Bolivia dall’associazione
- 20 aperitivo
- 21 band Desueto in concerto
L’ingresso è a offerta libera e il ricavato verrà devoluto a sostegno dei progetti di Laboratorio Solidale.
Per informazioni: 320 8620194.
Pietro Paolini
Pietro Paolini nasce a Firenze nel 1981. Dal 2004 inizia a interessarsi alla realtà del Sudamerica, concentrandosi con particolare attenzione su Venezuela, Bolivia ed Ecuador. Nel 2006 fonda, insieme ad altri quattro fotografi, il gruppo TerraProject, che si occupa di tematiche sociali e geografiche italiane realizzando progetti collettivi di fotografia documentaria. E’ giornalista freelance e collabora con molte riviste italiane e internazionali. Nel 2012 il suo lavoro “Bolivianas” viene premiato al World Press Photo annuale.