Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Si può fare in maniera diversa

23 Set 2016

Martedì 27 e mercoledì 28 settembre si terrà il convegno “Si può fare in maniera diversa”, sesto appuntamento per riflettere sui diritti di persone con problemi di salute mentale e per conoscere buone prassi di accoglienza e inclusione. L’appuntamento, promosso dalle associazioni I colori del mondo e Azzurro Insieme, è nella sala del Buonarrivo, in corso d’Augusto 231, a Rimini, martedì dalle 8,30 alle 20 e mercoledì, solo la mattina, dalle 9 alle 13.

Il tema della salute mentale ha, in Italia e nel mondo, una grande importanza e tocca tutte le fasi d’età. E il convegno, il cui titolo ricorda una frase di Franco Basaglia, è un’occasione per parlare di prevenzione, cura, riabilitazione, diritti, leggi, psicofarmaci guaribilità, cronicizzazione, effetti collaterali. Ma anche per ascoltare le testimonianze dirette degli interessati (utenti, familiari, operatori sanitari). 

Si parlerà inoltre dell’uso degli psicofarmaci e del coinvolgimento dei familiari. Il convegno è infatti un’occasione per confrontarsi con i relatori su esperienze di qualità presenti in altri territori e per raccogliere dati e testimonianze su esperienze di cura.

Archivi

Categorie