Riparte la Fand. La Federazione delle Associazioni Nazionali dei Disabili si è ricostituita in aprile a Rimini per rispondere ai bisogni di inclusione di chi vive una disabilità. Tanta carne al fuoco su cui riflettere insieme: trasporti e servizi, inserimento lavorativo, accessibilità urbana e non solo, sport e tempo libero, tutela dei diritti. L’auspicio è poi quello di attivare una proficua collaborazione con le istituzioni e con le altre associazioni attive sul campo.
Il Comitato di Coordinamento della provincia di Rimini, guidato dalla presidenza di Gianclaudio Ferro dell’Anmil, è composto dalle sezioni provinciali dei seguenti enti:
- Anmic – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili;
- Anmil – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro;
- Ens – Ente Nazionale Sordi;
- Uici – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti;
- Unms – Unione Nazionale Mutilati e Invalidi per Servizio
Allo stesso tavolo, quindi, 5 delle 7 associazioni costituenti la Fand a livello nazionale, all’appello mancanti solo l’Arpa e l’Anglat non essendo attivi gruppi locali nel riminese. Questi gli altri consiglieri: Nicolina Enmanuele – Uici; Raffaele Minieri – Unms; Michele Scirocco – Ens; Giovanni Rodero – Anmic.
Il nuovo gruppo non ha poi perso tempo. Una delle prime attività è stato il sopraluogo all’aeroporto Fellini per un monitoraggio sull’accessibilità della struttura. Un invito che il Comitato provinciale ha accolto con entusiasmo per condividere spunti di miglioramento nell’assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità. Si è posta l’attenzione su scivoli, parcheggi e adeguamento bagni e area check-in, ma si è anche fatto il punto sulla segnaletica all’uscita dell’aerostazione per meglio indicare il percorso ai passeggeri in sedia a rotelle per raggiungere in autonomia l’area parcheggio. Si sono poi verificate le altezze e la fruibilità di servizi quali bancomat, telefono pubblico, distributori di gel igienizzante e mascherine. Ens e Uici hanno infine illustrato i problemi che possono incontrare le persone non vedenti e non udenti. Una proficua collaborazione tra profit e non profit che sta già dando i suoi frutti.
Per informazioni e contatti: Fand provinciale di Rimini via Macanno 38K (Rimini) – tel. 0541 57287 – fandcomitatoprovinciale.rn@gmail.com