vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Siamo tutti Telejato

Siamo tutti Telejato

29 Giu 2012

Venerdì 29 giugno, alla Grottarossa (via della Lontra, 40 – Rimini), si svolgerà l’evento a sostegno di Telejato e al suo direttore Pino Maniaci. Telejato ha sede a Partinico ed è nota principalmente per la sua opera di informazione orientata alle notizie relative alla criminalità organizzata, alle speculazioni e al degrado politico del territorio. Nel panorama informativo italiano Telejato è di fatto il punto di riferimento per redazioni e giornalisti nazionali che ricercano notizie nell’area di operatività dell’emittente (Ambiente Italia, Le Iene, Sciuscià, giornalisti de l’Unità, de Il Foglio, di Liberazione, del Corriere della Sera, di La Repubblica).

Tra i collaboratori dell’emittente vi è anche Salvo Vitale, già conduttore con Peppino Impastato di Radio Aut. Pino Maniaci, giornalista e direttore di Telejato, è stato più volte minacciato dalla mafia ed ora, dopo molte lotte, petizioni e pressioni, il telegiornalista si appresta a fare il suo ingresso nel digitale terrestre (la sua piccola emittente comunitaria, rischiava di essere esclusa dalla digitalizzazione a causa del beauty contest. Con questo passaggio è emerso un problema: i costi per passare al digitale sono molto alti e Pino si sta facendo carico, in proprio, della ristrutturazione delle macchine da presa e di tutte le attrezzature tecniche. In tutto servirebbero 30.000 euro, di cui 17.000 già raccolti tra fondi suoi e di altre donazioni.

Per avere informazioni sull’emittente cliccare qui 

Ecco il programma:

  • Ore 19:30 – Aperitivo/buffet con i prodotti dei terreni confiscati alle mafie
  • Ore 21:00 – Reading teatrale e presentazione della graphic novel “Non è tutto finito” dedicata a Antonino Caponnetto
    Presenti l’autore Luca Salici e Danilo Chirico dell’associazione Da Sud Palermo.
  • Ospite speciale: David Oddone de L’Informazione di S. Marino, coautore del libro Mafie a San Marino
     

Per ulteriori informazioni www.gaprimini.blogspot.com – gap.rimini@gmail.com 

Promuovono la serata: le associazioni di volontariato Vedo Sento Parlo e Akap in collaborazione con Gruppo Antimafia Pio La Torre, La fabbrica di Nichi di Rimini, Gruppo culturale Il Caffè, Gruppo dello Zuccherificio, Premio Ilaria Alpi, Dissonanze C.s.a. Grottarossa, Arci Rimini, Cgil Rimini, Anpi Rimini, Da Sud.

Archivi

Categorie

Skip to content