Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Simposio di Scultura

19 Lug 2023

Mondaino (Rn) si prepara a ospitare un progetto artistico a più voci. Da lunedì 24 a domenica 30 luglio 2023 il centro storico si trasformerà in un Simposio creativo a cielo aperto e in punto di incontro per autori in dialogo tra loro e con il pubblico.

Il progetto culturale è firmato dal Comitato Artistico per Mondaino e da RiBo104 – dimora d’arte, con la co-organizzazione del Comune di Mondaino, la collaborazione della Pro Loco di Mondaino e il supporto de L’Arboreto – Teatro Dimora, associazione turistica di Mondaino e Torrente Tavollo, Musei di Mondaino, Contrade Borgo, Castello e Montebello.

Una settimana di immersione nel mondo della scultura – spiega il comitato artistico – un laboratorio a cielo aperto che si concluderà domenica 30 luglio in piazza Maggiore con la presentazione delle sculture realizzate da quattro autori ospiti nel nostro territorio e pronti a incontrare il pubblico”.

Ambrogio Borsani, titolare di RiBo104 – dimora d’arte commenta: “L’aspetto che maggiormente mi entusiasma del Simposio è che si potranno incontrare gli scultori al lavoro nei diversi momenti di realizzazione delle opere. Ma non è tutto: Mondaino si è attrezzata anche con uno spazio aperto per informazioni e dimostrazioni sulle tecniche artistiche nel Laboratorio di Mosaico in via Roma. Insomma, un incontro ravvicinato tra stili, materiali e linguaggi”.

Il programma

Il primo appuntamento da segnare in agenda è lunedì 24 luglio, alle 20,30 in piazza Maggiore dove saranno presentati il Simposio e i quattro artisti che partecipano all’edizione 2023: Michele Cotelli (opere in cemento), Noa Pane (opere in metallo), Nicola Sebastiani (opere in legno), Solmaz Vilkachi (opere in pietra). Alle 21,30 è poi in programma il taglio del nastro della mostra personale: “Giancarlo Lepore – Progetto Together” ospitata presso RiBo104, in via Roma, fino a domenica 3 settembre.

Da non perdere la serata di venerdì 28 luglio alle 20,30 presso il Teatro Dimora di Mondaino per l’incontro con l’artista Giannino Calcagnini che guiderà anche la camminata “La strada dell’arte” in programma domenica 3 settembre con partenza alle 18 da piazza Maggiore.

Conclusione il 30 luglio con la presentazione delle sculture realizzate con gli artisti, dalle 19 in piazza Maggiore.

Archivi

Categorie