Forlì ospita il corso Social Media e Crowdfunding per il Non profit mercoledì 12 e giovedì 13 giugno. Il corso, promosso da The Fund Raising School, la scuola di raccolta fondi sostenuta da AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit) con sede presso l’Università di Bologna – Campus di Forlì, si rivolge a chi si occupa di comunicazione o FundRaising all’interno di una organizzazione non profit.
Al centro del corso, i social network e gli strumenti digitali intesi come enorme potenziale per la raccolta fondi; basti pensare che solo in Italia il 73% della popolazione accede ad internet e il 57% (circa 34 milioni di persone) è attivo sui social media, passandoci in media quasi 2 ore al giorno (oltre 6 ore il tempo medio giornaliero su internet).
Data la grande quantità di informazioni, contenuti e organizzazioni che transitano quotidianamente sul web e i social media, emergere e farsi vedere è la nuova sfida.
Il corso vuole trasferire ai partecipanti le competenze per gestire i principali social media definendo la propria strategia, pianificando le attività e i contenuti e monitorando i risultati.
Non possiamo parlare di digital fundraising senza parlare di crowdfunding, fenomeno che nel 2018 ha raggiunto oltre 112 milioni di euro di volume.
Durante il corso verrà offerta una visione d’insieme del mercato a livello mondiale e nello specifico della realtà italiana con un focus sulla normativa vigente. Particolare attenzione verrà riservata all’analisi del processo che conduce alla creazione di una campagna di crowdfunding finalizzata alla raccolta fondi per progetti di un’organizzazione non profit.
I docenti sono:
- Maria Carla Giugliano, Medici Senza Frontiere web e social media editor
- Andrea Alfieri, Digital Strategist
- Angelo Rindone, fondatore Produzioni dal Basso
Per maggiori info: AICCON- The FundRaising School – P.le della Vittoria, 15 47121 Forlì (FC); tel 0543 62327; ecofo.aiccon@unibo.it; www.fundraisingschool.it