Povertà, responsabilità sociale di impresa, empori solidali. Tre anime, un appuntamento. Sabato 27 ottobre 2018, dalle 9,30 presso Habitat, in via Berlinguer 201 a Soliera (provincia di Modena), si terrà solidER, il terzo Festival degli Empori Solidali dell’Emilia-Romagna (iscrizioni gratuite).
I bisogni si stanno modificando, nascono nuove povertà. E anche le risposte del mondo del volontariato si rinnovano. Nemmeno le imprese possono restare indifferenti. Insieme ci si interroga su nuove esperienze di welfare, stimolate anche dal privato, che trovano negli empori delle realtà innovative. Sono infatti luoghi dove è possibile trovare beni di prima necessità, ma anche un capitale relazionale per reinserirsi nel contesto sociale. Di tutto questo si parlerà in occasione dell’appuntamento.
Dopo i saluti istituzionali, si parte con un intervento di Stefano Zamagni, professore dell’Università di Bologna, per proseguire con un excursus sulle buone prassi di responsabilità sociale di impresa segnalate da alcuni empori della regione. È prevista poi la presentazione di una mappatura nazionale degli empori realizzata da CSVNet e Caritas Italiana, con un focus sugli ultimi empori nati. Chiude la prima parte della giornata la presentazione della ricerca sull’impatto di Portobello Emporio Sociale a cura del Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche dell’Università di Modena
Nel pomeriggio si prosegue con una tavola rotonda sulle misure di contrasto alla povertà con esperti di settore e rappresentanti di enti del Terzo settore che operano in questo ambito. Al termine dei lavori sarà possibile visitare Il Pane e le Rose Social Market.
È previsto un servizio di trasporto gratuito A/R dalla stazione, grazie alla collaborazione di Croce Blu di Soliera, secondo i seguenti orari: ore 9: partenza dalla stazione di Modena verso Habitat; ore 16,30: partenza da Habitat verso la stazione di Modena. Per usufruire del servizio è necessario segnalare il proprio interesse in fase di iscrizione nel modulo online predisposto.
Scarica il programma di solidER – Terzo Festival degli Empori solidali dell’Emilia-Romagna
Iscrizione gratuita compilando on line il Modulo iscrizione a solidER
Per informazioni: info@emporisolidaliemiliaromagna.it