Sostegno alla genitorialità

8 Mag 2023

Supportare le famiglie in difficoltà prendendosi cura di bambini e bambine: è questo l’obiettivo principale di due forme di sostegno alla genitorialità attive anche nei comuni dell’Unione Valle Savio: la vicinanza solidale e il più conosciuto affido familiare

La vicinanza solidale è una forma di affiancamento a famiglie con figli che temporaneamente vivono un momento di difficoltà nella gestione della vita quotidiana, sia da un punto di vista organizzativo che educativo.
Al vicino solidale può essere richiesto di accompagnare i bambini e le bambine a scuola o nelle attività del tempo libero, aiutarli/e nei compiti scolastici, svolgere pratiche burocratiche, ecc.

L’affido familiare è un intervento temporaneo, di aiuto e di sostegno, rivolto ai figli di famiglie in difficoltà, che prevede l’accoglienza di bambini e bambine a casa propria, pur mantenendo i rapporti con i genitori d’origine.
A seconda delle esigenze del/la minorenne e della disponibilità della famiglia affidataria, l’affidamento può essere a tempo parziale o a tempo pieno.

Sia per la vicinanza solidale che per l’affido familiare, possono candidarsi coppie con figli, coppie senza figli o single.

Per tutte le info e per avviare i percorsi di vicinanza solidale e affido familiare rivolgersi all’Agenzia per la Famiglia dell’Unione Valle del Savio (Piazzetta I Cesenati del 1377 – Cesena / ingresso comunale lato Rocca), telefono: 0547 356998; email: agenziaperlafamiglia@unionevallesavio.it

Foto di Mario Renteria da Pixabay

Archivi

Categorie

Skip to content