vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Sottobosco

Sottobosco

22 Mag 2023

Sono stata una bambina disabile, spesso immobilizzata. Venivo posta in un punto dello spazio, lasciata lì per molto tempo e allora io quel punto lo imparavo a memoria. Non mi orientavo nei sentieri ma conoscevo perfettamente i luoghi di pausa, quiete, ristoro. – Chiara Bersani

.Chiara Bersani al Festival di Santarcangelo dei Teatri con “Sottobosco”, un laboratorio dedicato a persone con disabilità motoria dai 14 anni.

Affiancata dalla danzatrice e coreografa Elena Sgarbossa e il musicista Lemmo, l’artista inviterà i partecipandi ad esplorare il rapporto tra movimento, suono e spazio, partendo dalle possibilità e dalle volontà di ogni corpo.

Non servono esperienze pregresse nell’ambito della danza o del teatro, ma volontà di partecipare ad una pratica collettiva.

Alcune domande che hanno mosso la ricerca di Sottobosco e guidano l’esplorazione dello spazio condiviso sono: quali azioni compie un corpo che non può correre nello spazio? Cosa porta un corpo che fatica a spostarsi, a farlo? Persone con mobilità ridotta, se si trovano in uno spazio che rende ancor più complesso il loro movimento, come esplodono? Gli occhi mentre corrono nello spazio, sono danza? Le dita che abbottonano la giacca? Le mani mentre allacciano le scarpe?

Il laboratorio si svolgerà presso il Teatro il Lavatoio di Santarcangelo (via Ruggeri 16, Santarcangelo). Ciascuna giornata prevede un massimo 3 ore di impegno, secondo il seguente calendario: 4-5 luglio 2023 dalle 15 alle 18 e 6 luglio 2023 dalle 18,30 alle 21,30. Successivamente i partecipanti saranno coinvolti nella rappresentazione finale dello spettacolo che avrà luogo al parco Baden-Powell il 7-8-9 luglio 2023 alle 20,30.

Iscrizioni entro domenica 4 giugno 2023 scrivendo a formazione@chiarabersani.it con in copia collaboraconnoi@santarcangelofestival.com

Per informazioni: Santarcangelo dei Teatri, tel. +39 0541 626185

Questa la locandina

Archivi

Categorie

Skip to content