vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 “Storie migranti”

“Storie migranti”

29 Nov 2012

Storie da ascoltare. Storie da raccontare. Il laboratorio di scrittura, quello di Vite in transito, è stato promosso da una rete di associazioni di volontariato locali, all’interno del progetto “Popoli in dialogo”.

Sabato 8 dicembre, in conclusione della raccolta delle storie di vita di migranti, è in programma l’appuntamento clou (alle 17), nella Domus del Chirurgo (piazza Ferrari – Rimini), quando sarà presentato il libro Esercizi di approssimazione – Storie migranti. Si tratta di un percorso di passaggio dall’autobiografia alla biografia che, a partire dall’ascolto e dalla narrazione, ha unito persone di culture diverse in un unico modello di riconoscimento reciproco, di scoperta di sé e dell’altro, di crescita personale. Così, in un viaggio immaginario tra i diversi continenti, si possono ascoltare le esperienze, le difficoltà ma anche i successi di chi ha fatto un’esperienza di approdo in un’altra realtà di vita.

Sono otto le testimonianze raccolte da alcune partecipanti del laboratorio di scrittura autobiografica e del corso di formazione condotti, nel 2010 e nel 2011, da Francesca Castellani, Fulvia Gemmani e Maria Annunziata Tentoni. Alcune parti del testo saranno lette durante l’incontro da Simona Matteini, accompagnata dalla musica della dj Black Dahlia e di Nicola Matteini. A seguire, un aperitivo multietnico a cura dell’associazione Vite in transito.

Archivi

Categorie

Skip to content