vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 stranaMENTE – settimana sulla salute mentale

stranaMENTE – settimana sulla salute mentale

22 Set 2022

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale il 10 ottobre, Forlì Città Aperta, con la partecipazione dell’Unione Degli Universitari (UDU) e della Rete Studenti Medi, organizza stranaMENTE, settimana sulla salute mentale e il disagio psichico, che si terrà dal 3 al 10 ottobre 2022.

Viviamo in una società in cui, se da una parte la nozione di disagio psichico è un tabù e le persone “affette” sono stigmatizzate, dall’altra è la stessa organizzazione sociale che ne induce l’emersione. Poca è la volontà di parlarne, tanta è la paura di scoperchiare un vaso di Pandora. Forlì Città Aperta vuole farlo e invita la cittadinanza a farlo insieme.

Programma

Questo il programma degli eventi che si svolgeranno a Forlì in Piazzetta delle Operaie, in via Fossato Vecchio 2/d:

  • Dal 3 all’ 8 ottobre tra le 16 e le 19, verranno esposti i lavori della fotografa cesenate Claudia Farnedi con i video prodotti da Psicoradio  e dal Fondo di solidarietà in memoria di Martino.
  • Sabato 8 ottobre alle ore 17 si terrà il dibattito con la partecipazione di Psicoradio – la radio della mente realizzata da persone che la sofferenza psichica la conoscono bene, per esperienza, Brigata Basaglia – gruppo volontario di persone con diverse professionalità, cliniche e artistiche, costituitosi a Milano nel marzo 2020 per fornire un supporto psicologico e sociale, e Ariman Scriba – milanese di origine Marocchina che svolge attività di mental health advocacy. L’incontro sarà preceduto dall’intervento di UDU che presenterà i risultati della campagna “Chiedimi come sto”, indagine nazionale sulla salute mentale degli studenti al tempo della pandemia.
  • Lunedì 10 ottobre il ciclo di eventi si concluderà con due proiezioni (ore 20 e ore 21) del cortometraggio “In viaggio con la mente”, documentario sulla salute mentale in America Latina realizzato nel 2017 da Chiara Menescalchi, psicologa clinica, e Federico Caruso, professionista del suono.

Per sapere chi sono gli ospiti del dibattito:
Brigata Basaglia: https://www.brigatabasaglia.org/
Psicoradio: http://www.psicoradio.it/
Ariman Scriba: https://www.facebook.com/ariman.scriba  e https://www.instagram.com/arimanscriba/

In caso di maltempo il dibattito di sabato 8 ottobre si svolgerà presso il Centro Pace in Via Publio Fausto Andrelini 59.

Per informazioni

Forlì Città Aperta ETS – Via Fossato Vecchio n. 2/D – 47122 Forlì

Tel./Fax +39.0541.29005
E-mail: forli.citta.aperta@gmail.com

https://www.facebook.com/ForliCittaAperta/

https://www.instagram.com/forli_citta_aperta/

Archivi

Categorie

Skip to content