Supereroi a fumetti
Tutto nasce da delle storie di volontariato e dalla voglia di raccontarle. Ci si è chiesti: “Come?, la risposta è arrivata da sola: attraverso l’arte.
Mercoledì 29 maggio 2024, dalle 15 alle 16,30, l’associazione Alternoteca presenta il fumetto “Storie di Supereroi e dove trovarli” a cura di Niccolò Tonelli, fumettista, e Ilaria Conti, danzamovimentoterapeuta. L’appuntamento è al centro giovani White Rabbit, in via Macello 26 a San Giovanni in Marignano (Rn), per scoprire il mondo delle disabilità in una chiave che arriva dritta al cuore.
L’opera, realizzata all’interno del progetto “Anche io voglio volare” finanziato dalla Regione Emilia Romagna (Dgr 2241/23), racconta le esperienze, i retroscena, gli aneddoti delle 5 associazioni di volontariato promotrici: Davide Pacassoni, Lorenzo e i Piccoli Eroi, Il Pellicano, Cuore21 e Teatro Cinquequattrini, che condividono percorsi con ragazzi con disabilità fisica e cognitiva lieve, media e grave.
L’obiettivo è che il fumetto diventi uno strumento per un dialogo sui questi temi con i giovani, presentandoli con occhi diversi, quelli dell’arte, capace di eliminare i filtri inquinati da facili stereotipi. Al contempo, si incentiva gli adolescenti a partecipare alle attività proposte dal volontariato.
Anche Alternoteca porterà la sua testimonianza su come le terapie artistiche ed espressive favoriscano la relazione, l’autoidentificazione e l’apprendimento
Si chiude con l’esibizione “La danza del Cuore”, con la partecipazione dei ragazzi della Davide Pacassoni, direzione artistica di Ilaria Conti e Ilaria Mango e coordinamento di Anna Pedoni, presidentessa dell’associazione.
Ingresso libero. Per informazioni: alternoteca@libero.it