Sono tre le iniziative che l’associazione Espressione 512 gradi propone ai nuovi aspiranti volontari
1 – PROGETTO “I MERCOLEDÌ DELL’ESPRESSIONE”
Si tratta di un campo estivo per bambini e ragazzi, che si tiene tutti i mercoledì d’estate (da inizio giugno a fine luglio), dalla mattina alla sera, in campagna (via Mariolo, 512 – Santarcangelo).
Gli obiettivi
- Offrire spazi di serena libertà
- Valorizzazione delle libertà individuali in concomitanza con le esigenze altrui: coesione sociale
- Cura e contatto con la natura e le sue leggi
- Responsabilizzazione individuale concorde al livello di sviluppo personale
Attività
Le attività si delineeranno di volta in volta. Quando i ragazzi e i bambini stanno bene e sono insieme, infatti, qualsiasi cosa proposta viene accolta con volontà e partecipazione, purché essa sia stimolante e offra un ampio margine di libertà. Ciò che più conta è che ogni attività veicoli un messaggio, attraverso: giochi di movimento, sport e giochi d’acqua all’aria aperta, letture all’aria aperta, preparazione del pranzo insieme, passeggiate e riflessioni, cura della natura (orto), laboratori di pittura e scultura, giochi di orientamento e di ricerca
Scarica qui una scheda dettagliata del progetto “I mercoledì dell’espressione”
2 – PROGETTO IM-PRINTIAMO
Il progetto Im-printiamo si inserisce nel contesto della scuola grazie alla collaborazione con la Consulta delle associazioni di volontariato e delle cooperative sociali di Santarcangelo. Si svolgerà in 2/4 mattinate di metà maggio.
Obiettivi e attività
- Conoscere e sperimentare le fasi di realizzazione delle carte riciclate, della stampa e della rilegatura
- Stimolare il lavoro di gruppo tenendo in considerazione i turni di parola e di ascolto.
I volontari potranno partecipare attivamente all’iniziativa collaborando con l’Espressione nelle mattinate a scuola e a quelle in sede, portando il loro aiuto nell’organizzazione e nella produzione del progetto.
3- ALTRI PROGETTI…
- Laboratori (musica, pittura, fisica ecc…) che si sviluppano a seconda della disponibilità reale delle persone per bambini, ragazzi e adulti.
- Eventi musicali e mostre
Per informazioni è possibile rivolgersi alla referente di Volontarimini – Sportello volontari o conttatare direttamente l’associazione Espressione 512