“Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano” è il titolo della mostra aperta dal 13 luglio (inaugurazione: sabato 13, alle 18, con brindisi) al 7 settembre 2019, nella Biblioteca comunale di Riccione, in viale Lazio 6.
Il progetto
La mostra itinerante nasce dal progetto fotografico collettivo realizzato da Fiaf, Federazione italiana associazioni fotografiche, Cifa, Centro italiano per la fotografia d’autore e CSVnet, coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.
Obiettivo principale è raccontare, attraverso l’arte fotografica, il mondo del volontariato in Italia, una realtà in continua evoluzione, che interessa milioni di cittadini, che anima migliaia di associazioni non profit e singole persone, sparse da nord a sud, operative su tutto il territorio nazionale.
La storia ha inizio nel 2015: da febbraio a dicembre, 700 fotografi, professionisti e non, hanno immortalato i volontari italiani durante le loro attività. Un lavoro esemplare, collettivo che ha prodotto oltre 10 mila scatti, raccolti in 500 portfoli.
Non manca nessuno. Gli ambiti testimoniati dagli scatti di diversi autori sono: assistenza sociale, salute e infanzia, tempo libero, cultura e sport, protezione civile, educazione, prevenzione e ricerca, ambiente, tutela dei diritti, cooperazione e solidarietà internazionale.
Attraverso la creatività viene restituita allo spettatore tutta l’ampia e variegata realtà del volontariato, mostrando iniziative, luoghi di incontro, fasi progettuali e attività promosse dall’esercito di volontari, motivati e sorretti dai più diversi interessi e sensibilità, ma tutti uniti nella volontà di partecipazione e di solidarietà che fa di una semplice cittadinanza una collettività civile, solidale e responsabile.
Tanti per tutti è anche un blog di informazione e approfondimento.
Le immagini della mostra nazionale sono state raccolte in un libro fotografico di 400 pagine di grande formato.
I protagonisti della mostra a Riccione
Alexandra Celeschi, Gabriella Carnevali, Giorgio Tomassini, Laura Fabbri, Mauro Montuori e Valerio Tullio, sono gli autori presentati nella mostra di Riccione, nata anche grazie allo Spazio Fotografico di Coriano, che hanno scelto realtà a loro vicine, preferendo portare in luce i volontari del territorio che con il loro contributo assistono, tutelano e contribuiscono a far crescere ogni ambito del quotidiano e del contemporaneo.
Troviamo il Centro 21, Vele al terzo, i Clown Dottori, i Volontari del Pedibus di Riccione, i Volontari del verde di Coriano, il Centro Missionario Comboni, la Comunità Papa Giovanni XXIII.
Da segnalare anche il portale Tanti per tutti, un vero e proprio archivio storico e geografico del volontariato in Italia, una tra le più complete mappature e testimonianze visive ed artistiche sulle attività e i protagonisti del Terzo settore.