vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Tempuscolo

Tempuscolo

5 Mar 2024

A Cesena, sabato 9 marzo 2024 alle 17 presso la sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, si terrà la presentazione del libro Tempuscolo, Lampi sul teatro della vita – Antologia di scritti brevi, di Lidia Sella.

Un evento organizzato da Il Vicolo – sezione arte, in collaborazione con Associazione Valori e libertà di Cesena.

Introducono Antonio Castronuovo e Giuseppe Langella.

Letture a cura dell’autrice.

Per il dizionario delle scienze fisiche Treccani, la parola “tempuscolo” indica un intervallo di tempo infinitesimo o anche finito, ma molto piccolo. Il termine mi è sembrato idoneo a descrivere i lampi di pensiero che balenano nella mente, quei riverberi di vita spirituale che si sprigionano da un caleidoscopio di circostanze, incontri, viaggi, letture, affetti e che, nel combinarsi fra loro, tratteggiano un vissuto intimo. D’altronde un linguaggio sintetico, che richiede cioè un dispendio minimo di vocaboli, risulta per sua natura adatto a captare e fotografare fuggevoli impulsi intellettuali, emotivi, e a tradurli in messaggi coerenti, incisivi” – dalla Nota dell’autrice.

Lidia Sella ha costruito una sorta di diario interiore dei suoi istanti più significativi, espressi in forma breve e per lo più prosastica o aforistica, maturati in luoghi e stati d’animo diversi, ed elaborati nell’arco degli ultimi vent’anni. Alcuni sono stati estrapolati, non senza qualche modifica, dai libri precedenti, altri sono inediti.

Per informazioni:

Il Vicolo – sezione arte, via Carbonari 16 – Cesena – tel. 0547 21386 – arte@ilvicolo.com 

 

Archivi

Categorie

Skip to content