Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Terremoto: volontari in azione

16 Set 2016

Un gruppo di quindici volontari del Coordinamento protezione civile della provincia di Rimini è appena rientrato dopo una settimana di servizio in soccorso alle popolazioni di Montegallo, piccolo comune in provincia di Ascoli Piceno duramente colpito dal recente sisma.

Tra questi Carlo Cesare Zecchin, referente per le emergenze del Direttivo del Coordinamento Provinciale: “Nelle zone colpite dal terremoto si è aperta una seconda fase. Dopo la prima emergenza e la necessità di allestire il campo, come volontari ci stiamo concentrando sulla logistica e le opere strutturali”.

Verrà infatti allestito nel campo un centro multifunzionale che comprenderà il municipio, la scuola, il presidio medico ambulatoriale, la farmacia, la chiesa e la sede del Corpo forestale dello Stato. Ai riminesi affidato nello specifico il compito di gestire la cucina.

“Uno dei prossimi problemi da affrontare – aggiunge Zecchin – sarà l’emergenza freddo. La Protezione Civile sta operando per collocare le persone sfollate in alberghi e strutture adeguate”.

Oltre ai due campi principali allestiti per accogliere le persone che non possono rientrare nella loro abitazione, ci sono altre ventitré frazioni con tende di cui occuparsi. Si calcolano circa 250 persone sfollate dal piccolo comune marchigiano adottato dalla Regione Emilia-Romagna.

Un prossimo gruppo di volontari tornerà a Montegallo a partire dal 30 settembre, mentre una persona addetta alla segreteria individuata tra i volontari riminesi sarà fissa al campo per offrire ulteriori servizi alla popolazione.

“La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna – conclude – invita tutti a destinare i fondi raccolti per sostenere le popolazioni terremotate utilizzando il conto corrente unico messo a disposizione. Al momento non occorrono beni di prima necessità, ma fondi per la ricostruzione. Gli eventuali beni già raccolti possono comunque essere destinati a Caritas o Croce Rossa Italiana”.

Come aiutare le popolazioni colpite dal terremoto

Conto corrente unico per la raccolta di fondi destinati alle esigenze delle popolazione e dei territori colpiti: Iban IT69G0200802435000104428964 – Intestazione e causale: “Emilia-Romagna per sisma Centro Italia”. 

Sms solidale al numero 45500 (istituito dalla Protezione Civile)

Archivi

Categorie