Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Ti voglio una sacca di bene

9 Feb 2022

Arop Odv partecipa alle celebrazioni della “XXI Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile”, al fianco di Fiagop Onlus e Childhood Cancer International Europe.

Il 15 febbraio ricorre infatti la “International Childhood Cancer Day”, una data scelta dall’Organizzazione Mondiale della Salute e indetta a livello mondiale dalla più grande rete di associazioni di genitori di bambini e adolescenti malati riuniti nel network “Childhood Cancer International”, e in Italia dalla federazione nazionale delle associazioni di genitori riunite nella Fiagop di cui Arop è associata.

Con questa Giornata si vogliono promuovere temi e sfide rilevanti per il cancro infantile e sottolineare l’impatto che ha su bambini e adolescenti, su coloro che sono guariti, sulle loro famiglie e sulla società nel suo complesso. Un altro importante obiettivo è fare luce sulla necessità di garantire un accesso più equo al trattamento e alla cura per tutti i bambini con cancro, ovunque nel mondo.

In Italia ogni anno contraggono il cancro circa 1400 bambini e 800 adolescenti e per curarli in numero di sangue stimato è altissimo.

Arop dal 14 al 28 febbraio, aderisce all’iniziativa finalizzata alla raccolta di sangue, plasma e piastrine e alla sensibilizzazione alla donazione, dal nome “Ti voglio una sacca di bene”, con l’invito a tutta la cittadinanza a recarsi presso i centri trasfusionali dei territori di appartenenza.

A causa delle stringenti norme anti Covid il programma di questa XXI edizione sarà online.

Il donatore è invitato a scattarsi un selfie nel corso della donazione per poi condividerlo sui social, utilizzando gli hashtag #Fiagop #unasaccadibene #iodonosangue.

Il sangue è un dono prezioso nei momenti più difficili delle terapie oncologiche! Aderisci all’iniziativa!” – Questo il messaggio di solidarietà espresso da Arop.

Per informazioni: tel. 351 9431360 – segreteria@arop.it

 

Archivi

Categorie