vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Tieni in forma il tuo cuore

Tieni in forma il tuo cuore

23 Set 2021

La campagna di prevenzione cardiovascolare “Tieni in forma il tuo cuore” si svolgerà a Rimini il 25 e 26 settembre in occasione della Giornata Mondiale del Cuore.

Sabato 25 settembre ad aprire la due giorni dedicata alla prevenzione cardiovascolare, sarà il convegno pubblico dal titolo “La prevenzione cardiovascolare: una sfida con molti attori” in programma dalle 16 nella Sala del Giudizio del Museo della Città “Luigi Tonini” in via Luigi Tonini 1 a Rimini.

L’evento è organizzato dalla Cardiologia di Rimini e dall’associazione Ascor con la partecipazione della Medicina dello Sport di Rimini che approfondirà gli aspetti sui benefici dell’attività fisica e sportiva nella lotta contro le malattie cardiovascolari.

Questo il programma del Convegno:

  • Ore 16: Apertura ConvegnoIntroduzione, a cura di Giancarlo Piovaccari;
  • Ore 16,15: Epidemiologia – Malattie Cardiovascolari, a cura di Samuela Carigi;
  • Ore 16,30: I fattori di rischio cardiovascolari sono cambiati? a cura di Daniele Grosseto;
  • Ore 16,45: I benefici dell’attività fisica e sportiva nella prevenzione delle malattie Cardiovascolari, a cura di Giuseppe Attisani;
  • Ore 17: La rete per l’Infarto Miocardico Acuto, a cura di Andrea Santarelli;
  • Ore 17,15: La terapia Intensiva Cardiologica, a cura di Domenico Santoro;
  • Ore 17,30: La prevenzione secondaria dopo Infarto Miocardico, a cura di Nicoletta Franco e Laura Farneti;
  • Ore 17,45: Lo Scompenso Cardiaco, la sfida del futuro a cura di Silvia Amati;
  • Ore 18: La Fibrillazione Atriale. Prevenzione, screening e terapia, a cura di Francesca Fabbri;
  • Ore 18:15: La prevenzione della morte improvvisa, a cura di Davide Saporito;
  • Ore 18,30: La prevenzione cardiovascolare vista dal cardiologo del territorio, a cura di Francesco La Vecchia;
  • Ore 18,45: Interventi liberi, discussione, chiusura incontro.

Moderatori: Giancarlo Piovaccari e Francesca Raggi

Domenica 26 settembre, dalle 10 alle 18, in piazza Cavour sarà invece a disposizione una clinica mobile, composta da un truck attrezzato all’interno del quale le persone potranno eseguire, a cura di un’equipe multidisciplinare con cardiologi e infermieri, alcune indagini mirate.

Un vero e proprio check up gratuito e senza prenotazione, attraverso test ematico pungidito, rilevazione dei principali parametri vitali e screening della fibrillazione atriale, per calcolare il punteggio di rischio cardiovascolare e valutare quindi la carta del rischio dell’utente in ottica preventiva.

Concorrerà all’iniziativa l’adesione alla Giornata Mondiale del Cuore, promossa come ogni anno dall’Associazione Sostenitori Cardiologia Ospedaliera Riminese (Ascor) che sarà presente con un gazebo in cui, con la collaborazione di Riminicuore, verranno effettuate dimostrazioni sulle manovre di rianimazione cardiovascolare.

Nella piazza saranno inoltre presenti la postazione medica dell’Associazione di Volontariato Pubblica Assistenza Croce Blu e altri due gazebo in cui operatori del Dipartimento di Sanità Pubblica (medici dello sport, dietiste, personale infermieristico e tecnico), del Centro Alcolfumo, Ior e Lilt forniranno informazioni riguardo ai corretti stili di vita (attività fisica, alimentazione e fumo).

In allegato l’opuscolo informativo.

 

Archivi

Categorie

Skip to content