Quasi 173 milioni di euro i finanziamenti della pubblica amministrazione agli enti non profit. È quanto emerge dall’Osservatorio Terzo Settore di Italia non profit che ha elaborato i dati relativi al contributo della pubblica amministrazione agli enti non profit nel corso del 2018.
Sono 820 le organizzazioni non profit che hanno usufruito del Tool L124 messo a punto gratuitamente da Italia non profit per supportare gli enti nell’adempimento dell’obbligo di trasparenza e pubblicazione delle entrate di natura pubblica ricevute nel corso del 2018 previsto dalla Legge 124/2017. Una partecipazione considerevole che testimonia come il Terzo Settore sfrutti gli strumenti digitali anche per adempiere agli obblighi di legge.
Analizzando il livello territoriale, al secondo posto per contributi erogati dalla pubblica amministrazione – dopo la Lombardia – troviamo l’Emilia-Romagna con oltre 27 milioni di euro e a seguire il Lazio con 25 milioni di euro tutti assegnati ad enti domiciliati nella provincia di Roma.
Secondo l’Osservatorio messo a punto da Italia non profit il settore più finanziato è quello relativo all’assistenza sociale e socio-sanitaria; al secondo posto si trova il settore Arte e Cultura (con oltre 22 milioni di euro); al terzo posto la salute con più di 20 milioni di euro.
Gli enti hanno ancora una volta dimostrato di essere rapidi e attenti nel rispondere alle richieste del Legislatore anche in circostanze che non sono di facile interpretazione. Sotto scadenza si è attivata ancora una volta una community che ha chiesto, ricercato e fatto circolare buone prassi muovendosi verso l’utilizzo di strumenti sempre più digitali.
La normativa prevedeva la pubblicazione delle entrate di natura pubblica, compreso il contributo del 5×1000. Il 52% degli enti che hanno utilizzato il Tool L124 ha riportato anche l’erogazione ricevuta nel corso del 2018 relativa a questa tipologia di contributo. Il 37% delle organizzazioni che hanno reso pubbliche le informazioni del 5×1000 hanno dichiarato questo contributo come unica voce. In questi casi, si tratta quindi di enti che non ricevono alcun ulteriore contributo da parte della pubblica amministrazione.
Tool L124 – https://italianonprofit.it/strumenti/l124/