Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Trasporto disabili e non solo

22 Gen 2019

La Società Cooperativa Sociale La Romagnola Onlus pubblica sul suo sito un bel video, consultabile al link https://www.cooplaromagnola.com/ che racconta in dieci minuti alcune tra le più belle e significative esperienze nel settore del trasporto disabili e dell’inserimento lavorativo. Altro aspetto estremamente importante, cui si è dato voce durante le riprese del video, è la percezione che l’utenza ha di questo e di molteplici altri servizi.

L’attività principale della Cooperativa, infatti, è il “Rimini per Tutti“, un servizio concepito per consentire l’accesso al lavoro e alle terapie a tutti coloro che non hanno la possibilità di utilizzare mezzi pubblici: persone in carrozzina o con problemi di deambulazione anche temporanei. È, quindi, un servizio che in maniera ampia si riflette su tutta la cittadinanza, in quanto non è destinato ai soli disabili.

La Cooperativa, inoltre, ha da anni una media di lavoratori disabili inseriti pari a circa il 50% della forza lavoro. Il principale proposito è quello di impiegare il maggior numero possibile di portatori di handicap nelle varie attività, tutte dedicate a loro volta ad utenti disabili.

Questo agire concreto tende alla completa promozione umana, morale e professionale delle persone inserite e al conseguente aumento della loro qualità della vita, cercando di fare emergere potenzialità e competenze professionali e lavorative che difficilmente potrebbero essere scoperte e valorizzate. E il tutto a servizio di altri soggetti svantaggiati.

Archivi

Categorie