Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Trekking 2026

16 Gen 2026

I volontari dell’associazione Nati con la Camicia di Jeans aps annunciano le iniziative previste nei primi mesi del 2026, tre escursioni nelle quali si andrà alla scoperta della zona di Pennabilli  e di alcuni dei borghi più suggestivi del nostro Paese.

Si comincia sabato 24 gennaio 2026, quando, dalle 9, si partirà da Maciano (Pennabilli), con ritrovo dei partecipanti nel parcheggio pubblico dietro al forno, per effettuare un percorso ad anello di 11/12 km nelle zone limitrofe, con l’unico obiettivo di muovere il corpo, liberare la mente e godersi il piacere di una passeggiata in compagnia. Le tappe toccate saranno: il Castello con la caratteristica Torre Malatestiana, il lago di Soanne e la frazione di Scavolino, con sosta al Circolo Acli e rientro a Maciano verso le 13/ 13.30.  L’evento è aperto a tutti, ma la conferma di partecipazione è obbligatoria, con quota 10 euro a persona. I minori di 18 anni partecipano gratuitamente. Per informazioni e prenotazioni contattare il cell. 333 3093747 su Whatsapp e consultare l’ evento facebook.

Sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026, poi, sarà la volta di un tour nella Maremma Toscana e nella Storia Etrusca, con visita alle bellezze naturali e storiche del posto. Il 7 febbraio si visiterà Civita di Bagnoregio, affascinante borgo medievale situato nel Lazio e conosciuto come la “città che muore” , definizione conferitagli dallo scrittore Bonaventura Tecchi, che qui trascorse la giovinezza, in ragione della progressiva erosione della collina su cui sorge. Nel pomeriggio visita al borgo toscano di Sorano. Domenica 8 febbraio tappa a Pitigliano (provincia di Grosseto), cittadina conosciuta come la “Piccola Gerusalemme”, per fare un “tuffo nel passato” con l’ esplorazione delle sue Vie Cave. Quest’iniziativa è riservata ai soli soci di Nati con La camicia di Jeans. Per info e prenotazioni contattare il cell 333 3093747 su Whatsapp e consultare l’ evento Facebook.

Gli appuntamenti si concluderanno sabato 14 e domenica 15 marzo 2026 con un affascinante weekend nel quale, in sella alla propria bici, si scopriranno le meraviglie di Montepulciano, della Val d’ Orcia e delle Crete Senesi, con tappa a Pienza (patrimonio UNESCO), San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni. L’ evento è riservato ai soli soci di Nati con la Camicia di Jeans. Per info e prenotazioni contattare il cell. 333 3093747 su Whatsapp e consultare l’ evento Facebook.

 

 

Archivi

Categorie