Ultimi appuntamenti di Escursione Teatrale
Teatro Zigoia, si prepara agli ultimi due appuntamenti di Escursione Teatrale del 2024, entrambi immersi nell’atmosfera unica dell’autunno, ma con caratteristiche molto diverse… e ognuno a suo modo imperdibile. Iscrizioni aperte!
Domenica 10 novembre 2024
Escursione Teatrale Urbana – dalle 10 alle 15 presso La Cócla – Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale e Giardino didattico – Via Andrelini, 59 – 47121 Forlì (FC)
A Novembre ritorna l’appuntamento urbano di Escursione Teatrale, pensato per chi non può raggiungerci in mezzo ai monti e per chi voglia esplorare il rapporto fra umano e natura a partire dalla dimensione più familiare della città e dagli strumenti artistici del teatro.
Arriva l’autunno, Forlì lo sa?
In questo appuntamento si esplorerà la necessità di cambiamenti sostanziali nel modo in cui ci si rapporta all’ambiente e agli elementi naturali che fanno parte della quotidianità, e il ruolo che arte e cultura possono svolgere per raccogliersi attorno a queste tematiche.
Si farà tappa in una perla “nascosta” della città: La Cócla. Il giardino, a pochi passi dai Musei di San Domenico, è un rifugio di biodiversità, progettato come oasi naturale accessibile a tutti.
Viviamo in una civiltà che spesso consideriamo l’unico modello possibile, ma è davvero così? È possibile vivere in città con una maggiore consapevolezza della natura? Se il giardino potesse parlare, cosa ci direbbe di noi?
Durante la giornata di laboratorio verranno proposti esercizi di teatro, movimento e meditazione. La Cócla si “materializzerà” nella narrazione, per invitare a riflettere su queste ed altre domande tramite il corpo e la relazione con il paesaggio.
Guideranno l’appuntamento:
- Silvia Drei (meditazione, propriocezione, chinesiologia)
- Andrea Valdinocci (teatro d’attore, teatro di narrazione, messa in scena)
- Antonio Vittori (taichi, esperto di movimento, guida ambientale)
- Emanuela di Cretico (fiati, musica dal vivo)
Ultimi giorni per iscriversi!
Per info, costi e prenotazioni scrivere a info@teatrozigoia.org
____________________
Dal 21 al 24 novembre 2024
6° appuntamento – Escursione Teatrale – Caselle – Ridracoli (Bagno di Romagna, FC) – Parco Nazionale delle foreste casentinesi
Per concludere il percorso 2024 di Escursione Teatrale, a fine novembre ritrovo alle Caselle, per recuperare l’appuntamento di settembre annullato per via dell’alluvione.
Non sarà un semplice recupero, ma un’esperienza immersiva in Appennino da una prospettiva privilegiata: quella sul fallfoliage delle Foreste Casentinesi.
Uno spettacolo unico. Quattro giornate insieme praticando la narrazione teatrale e la meditazione.
Racconti Teatrali e Meditazione
Racconto e Ascolto. Azione e Silenzio. Due storie: il mito di Pandora e la figura di Morgana.
Un percorso per esplorare la soglia fra dentro e fuori, tra linguaggio interiore e linguaggio esteriore.
Quali ricchezze fa riaffiorare il non-detto, ciò che non è verbale, o ciò che è stato messo ai margini?
Che cosa si perde instaurando una cultura egemone e monolitica?
Guideranno l’appuntamento:
- Silvia Drei (meditazione, propriocezione, chinesiologia)
- Lianca Pandolfini (teatro d’attore, teatro di narrazione, teatro fisico)
- Gioele Sindona (musica dal vivo)
Le iscrizioni sono aperte!
Per info, costi e prenotazioni scrivere a info@teatrozigoia.org