vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Ambito di Intervento 5 Protezione Civile 5 Un applauso corale

Un applauso corale

21 Mar 2024

#storiedivolontariato

Nella suggestiva Sala Rossa del comune di Faenza si è svolta, alla presenza del Sindaco Massimo Isola, dell’Assessore Massimo Bosi, del capo servizio Marco Iachetta e da una numerosa rappresentanza della protezione civile, la cerimonia di donazione dell’ intero incasso dello spettacolo “In Bocca al Lupo…”, da parte dell’associazione Accademia del Melo Silvestre Aps, rappresentata in questa occasione dal Maestro Raffaello Bellavista.

Un applauso corale è stato rivolto a tutte le persone che sono intervenute negli spettacoli del festival “I Suoni, le Parole: un simposio informale sotto la Luna” edizione 2023 a Faenza e a Brisighella.
In particolare, per lo spettacolo nella sala dei Cento Pacifici del Teatro Masini, il primo plauso è andato ai due grandi scrittori romagnoli, Carlo Lucarelli ed Eraldo Baldini, al cantante-pianista Raffaello in quanto hanno rinunciato a qualsiasi compenso per sostenere anch’essi la serata benefica.

Il secondo ringraziamento è andato all’amministrazione di Faenza, che ha creduto nel progetto e concesso gli spazi teatrali.

Un altro elogio, al pubblico della serata dedicata al lupo in Romagna e nelle fiabe che è accorso numeroso e, consapevole del progetto, ha contribuito con offerte generose all’ingresso.

Infine, un’ acclamazione all’Associazione Accademia del Melo Silvestre Aps che si è fatta carico di tutte le spese e le attività organizzative che hanno portato alla riuscita di uno spettacolo capace di coniugare cultura, divertimento e solidarietà.

Ovviamente, standing ovation alla Protezione Civile, associazione che in particolar modo si è trovata in prima linea nell’emergenza alluvionale che ha sconvolto il faentino a maggio 2023.
Alla cerimonia, erano inoltre presenti: Ivan Savorani presidente dell’ 85° nucleo Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri ANC, la presidente Natasha Spada del SAR Faenza Search and Rescue Faenza-cinofili, la presidente Monia Rava delle GEV Guardie Ecologiche Volontarie Faenza, il presidente Federico Mosciatti del CVPC Centro Volontari Protezione Civile, CER Faenza Radioamatori, La Croce Rossa Italiana Comitato Faenza, il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia-Romagna ed il CISOM Corpo Italiano del Soccorso dell’Ordine di Malta.

La donazione si pone in linea con gli intenti dell’associazione Accademia Del Melo Silvestre APS che nel corso del 2023 ha organizzato un festival con spettacoli di successo in tutta l’Emilia-Romagna, attraverso una programmazione attenta e sensibile, presentando personaggi di spicco della cultura italiana e un’attenzione precipua verso le peculiarità culturali e alle emergenze del territorio.

 

Archivi

Categorie

Skip to content