vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Un caffè con le autrici

Un caffè con le autrici

5 Ott 2021

È previsto per sabato 9 ottobre il nuovo appuntamento con l’iniziativa “Leggi che ti passa”, proposto dall’Associazione I Colori dell’Adozione, volta alla conoscenza di libri che possano fungere da aiuto per avvicinarsi e conoscere la genitorialità adottiva.

L’evento dal titolo “Un caffè con le autrici”, è occasione per parlare insieme di storie di famiglia, conoscere nel dettaglio le due pubblicazioni di Lapis Edizioni, “L’amore succede” di Janna Carioli e “Ogni volta” di Silvia Vecchini insieme ad Alice Bigli, socia dell’associazione ed esperta di educazione alla lettura, nonché madre adottiva.

L’incontro, gratuito, si svolgerà a partire dalle 15 presso Grotta Rossa (Spazio Pubblico Autogestito), via della Lontra 40 a Rimini.

La presentazione degli albi illustrati sarà seguita da una pausa caffè (ore 16,30 circa) insieme alle autrici e da un laboratorio di scrittura per genitori (ore 17), guidato da Silvia Vecchini.

Durante il “Caffè” si potranno conoscere le autrici e i loro albi illustrati:

  • Silvia Vecchini, autrice di libri per bambini e ragazzi e raccolte di poesia, ha creato il Gruppo Il Sicomoro che svolge un’attività editoriale rivolta ai bambini e ai ragazzi sia nell’ambito della catechesi, sia nell’ambito dell’insegnamento della religione cattolica.
    Ogni volta: “Quando un bambino nasce, chi è che dona? E chi è che riceve? E quando un bambino cresce, non cresce con lui anche l’adulto? Ogni volta che mamma e papà guardano, imboccano, abbracciano il loro bambino, ogni volta che gli parlano, che giocano insieme a lui, che lo consolano o lo chiamano con il suo nome, accade in loro qualcosa di speciale e segreto: tutto quello che donano al bambino come cura e nutrimento, diventa cura e nutrimento anche per loro.”
  • Janna Carioli, autrice di romanzi, canzoni, poesie, filastrocche per ragazzi, ricercatrice di musica e tradizioni popolari, usa la musica come “colonna sonora” di molti dei suoi albi per piccolissimi.
    L’amore succede: “La famiglia sono fili intrecciati non c’entra il sangue, la lingua, il colore ti guardi in faccia e sai che ti appartieni succede e basta e si chiama amore”

L’evento è rivolto a genitori adottivi e non e a tutti gli interessati al tema della genitorialità.

Per iscriversi e poter partecipare, è necessario compilare il seguente form online.

È possibile scegliere di partecipare ad un solo evento oppure ad entrambi.

Per informazioni: Cell. 339 2465271 – info@icoloridelladozione.org

 

Archivi

Categorie

Skip to content