vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Un pasto al giorno

Un pasto al giorno

21 Set 2021

Il 25 e 26 settembre i volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII saranno nelle piazze di tutta Italia con l’annuale appuntamento solidale “Un Pasto al Giorno”, l’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi per contrastare il problema della fame e delle nuove povertà.

L’idea di “Un Pasto al Giorno” è nata 35 anni fa da Don Oreste Benzi, il fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, per trovare le risorse necessarie per aiutare chi è così povero da non poter mangiare tutti i giorni e così solo da non avere nessuno con cui condividere la propria sofferenza. Un’idea ancora drammaticamente attuale, soprattutto adesso che, a causa della pandemia, sono molte di più le persone che hanno perso tutto e che chiedono aiuto.

La pandemia da coronavirus ha causato molte difficoltà, radicali e drammatiche, di fronte alle quali diventano ancora più importanti la solidarietà e il senso di comunità, valori da sempre al centro dell’azione della Comunità Papa Giovanni XXIII presente in 40 Paesi del mondo con oltre 500 realtà di accoglienza.

Il nostro sguardo va oltre alla grave crisi del Covid-19ha spiegato Giovanni Ramonda, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII – va al cambiamento climatico che porta a migliaia di profughi in cammino e va alle crisi umanitarie mondiali. Nessuno può trovarsi privato del necessario. Il nostro impegno, infatti, è per tutte quelle persone che hanno ancora fame, che non hanno accesso all’acqua, alle cure; per quei bambini che non hanno accesso all’educazione scolastica. La soluzione va cercata in un approccio che non metta al centro solo il risparmio, l’economia, il vantaggio dei singoli, ma che riguardi il sentirsi una comunità formata da persone che si incontrano, condividono e affrontano le difficoltà. Oggi dobbiamo fare i conti con problemi nuovi per noi, come la pandemia appunto, e la soluzione ci arriva dai valori di sempre, quelli che ci accompagnano da oltre 50 anni“.

Durante i due giorni chi vorrà sostenere la Comunità Papa Giovanni XXIII riceverà in omaggio le tovagliette originali create con autori di immagini simbolo del posto a tavola preparato per chi ha bisogno.

Al seguente link è possibile conoscere meglio l’iniziativa “Un pasto al giorno” e scoprire la postazione più vicina.

Per informazioni: Tel. 0541 152 8600 – ufficiostampa@apg23.org

 

Archivi

Categorie

Skip to content