Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Un pasto per ricominciare

4 Ago 2016

#EmporioRimini è ormai operativo. Il supermercato solidale, dove chi si trova in una situazione di disagio economico può fare la spesa a punti, è stato inaugurato lo scorso aprile.

Su eticarim.it è quindi partita una nuova raccolta fondi, perché chiunque possa regalare un pasto a una famiglia in difficoltà. Con una piccola donazione, si aiuterà a garantire per 4 mesi a tutti i beneficiari il fabbisogno alimentare di alcuni prodotti base, come polpa e passata di pomodoro, farina, tonno, pastina e omogeneizzati per i più piccoli. La donazione può essere fatta da chiunque. Basta accedere a eticarim.it, scegliere il progetto “Un pasto per ricominciare” e cliccare su “dona”, a questo punto in pochi passaggi è possibile creare il proprio account personale per fare l’offerta.

Si possono effettuare anche donazioni di piccolo importo (minimo 10 euro). Per informazioni www.emporiorimini.itemporio@emporiorimini.it

L’ambizione dei promotori è che l’emporio possa diventare a tutti gli effetti un progetto di comunità, espressione di welfare generativo dove tutta la città, a vari livelli, collabora per dare una risposta concreta a chi si trova ad affrontare una situazione di crisi economica. 

“Mi sono trovato un po’ per caso a fare volontariato presso l’Emporio. Non pensavo esistessero situazioni cosi’ drammatiche e tristi. Con l’Emporio però, da subito, mi sono sentito in grado di poter fare qualcosa anche io. Qui una famiglia può trovare una risposta concreta e pratica. Soprattutto a tutela dei bimbi, non deve essere bello per loro recarsi a una mensa pubblica. Facendo la spesa nel nostro supermercato solidale, ci piace chiamarlo così, mi immagino la famiglia seduta intorno alla propria tavola di casa, per un momento insieme di serenità. Da qui forse possono ricominciare”.

Cos’è #Emporio Rimini

#EmporioRimini, situato in via Spagna 26/a, non ha nulla di diverso da un supermercato qualsiasi (con scaffali, prodotti esposti, carrelli della spesa). L’unica differenza è che si rivolge a famiglie in difficoltà economica, per dare loro risposte concrete. In particolare presso l’#EmporioRimini si potrà:

  • fare la spesa a punti, gratuitamente, per un periodo limitato nel tempo
  • usufruire di servizi di accompagnamento per il reinserimento sociale, grazie a sportelli di ascolto e consulenti esperti
  • ricostruire reti relazionali, con l’aiuto dei volontari e delle associazioni

L’approvvigionamento degli alimenti avviene grazie alle donazioni, al recupero delle eccedenze alimentari e al lavoro svolto dai volontari. I servizi sono garantiti grazie all’opera di volontari, debitamente formati e delle associazioni del territorio.

I promotori

#EmporioRimini è un progetto di comunità che coinvolge associazioni ed istituzioni, cittadini, imprese ed è un luogo in cui si produce solidarietà. Coinvolge tre piani di lavoro:

  • Protocollo d’intesa per sostenere, facilitare e implementare la raccolta di eccedenze del mercato alimentare e dei prodotti non più commerciabili ma ancora commestibili conferiti gratuitamente dalle industrie alimentari del territorio di Rimini e dell’area. I sostenitori sono Prefettura di Rimini, Comune di Rimini, Unioni dei Comuni della Valmarecchia, Azienda Asl Romagna di Rimini, Associazione Forum Piano Strategico Rimini Venture, Volontarimini – Centro di servizio per il volontariato della Provincia di Rimini, Associazione Madonna della Carità, Madonna della Carità cooperativa arl, Opera Sant’Antonio, Associazione Papa Giovanni XXIII, Croce Rossa Italiana, Istituto per la famiglia di Rimini, Fondazione di Religione San Paolo
  • Progetto “Emporio Solidale di Rimini” dell’associazione Madonna della Carità, contenuto all’interno dei Piani di Zona per la salute e il benessere sociale 2009/2012 – Piano Attuativo Annuale 2015 Distretto Rimini Nord
  • Progetto di rete “Emporio Solidale e nuovi servizi per le famiglie in difficoltà” sostenuto da Volontarimini – Centro di servizio per il volontariato della Provincia di Rimini, con le associazioni promotrici Madonna della Carità, Rimini Rescue, Mille passi solidali, Papillon, Alzheimer Rimini, Lega Italiana Lotta ai Tumori Rimini, Centro accoglienza alla vita “Carla Ronci”, Carlo Giuliani, Arcobaleno, Amici dell’Ecuador, Anipi, L’incontro, I colori del mondo, Donarsi.

Archivi

Categorie