Un piccolo gioiello sull’Adriatico

27 Mar 2023

#storiedivolontariato #unlunedidavolontari

“Sono Simone  D’Acunto, presidente di Cestha, Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat Aps, quello che amiamo definire un “piccolo gioiello sull’Adriatico, a Marina di Ravenna”. Il nostro centro intende fare da collante tra mare e cittadini. Apriamo il centro dall’inizio primavera fino al periodo autunnale, tramite visite guidate su prenotazione e rilasciamo l’80% di tartarughe in mare aperto con il pubblico: un momento divulgativo sulle problematiche dell’animale. Inoltre, facciamo progetti con le scuole, eventi di sensibilizzazione ambientale e lezioni in università. Cestha mira a rappresentare un faro per tutti i ragazzi che come noi, intendono portare un cambiamento: oltre all’odore di mare, si respira senso di comunità, collaborazione e speranza”.

CESTHA, Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat Aps nasce nel 2014 dalla volontà dei suoi fondatori di creare un movimento associativo che si occupasse di mare e tutela dell’ambiente con un approccio scientifico.

Grazie all’impegno di due giovani under 35 che nel tempo sono diventati oltre 6, Cestha è oggi un’eccellenza del territorio nazionale sulla ricerca riguardante i temi della biologia marina e della pesca sostenibile.
L’associazione è riuscita a fondare, a Marina di Ravenna, il primo centro recupero dedicato alla fauna marina in toto, che si occupa cioè di squali, seppie e tartarughe marine.
Proprio queste ultime sono ospitate all’interno della sede operativa dell’associazione, sita presso l’antico mercato del pesce locale, che è oggi il centro recupero tartarughe marine tra i più grandi in Italia.

Info e contatti

Email: info.cestha@gmail.com

Archivi

Categorie

Skip to content