Una canzone per la Terra
Fra le tante celebrazioni della giornata mondiale della Terra c’è un progetto per i giovani dai 5 ai 12 anni, che vuole educarli al tema della salvaguardia ambientale e quindi li invita a comporre una canzone sull’ argomento, che verrà presentata al Festival Cartoon Club 2024. L’ iniziativa si inserisce all’ interno di “ Ecoprotettori – Amici per la Terra” ed è strutturata in varie fasi:
- USCITE SUL TERRITORIO, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alle tematiche ambientali, facendoli socializzare. La prima si è svolta il 16 aprile 2024 all’ Explora Campus di Santa Giustina (Rn); la seconda si terrà il 7 maggio 2024 dalle 15 alle 17.30 a Tana Libera Tutti di Novafeltria (Rn). I bambini, con l’ aiuto delle guardie ambientali, potranno approfondire l’ uso e il risparmio delle acque e vivere un’ esperienza all’ interno del bosco.
- I partecipanti hanno ascoltato la testimonianza dei volontari del WWF Rimini grazie a un incontro tenuto il 17 aprile 2024.
- LABORATORIO MUSICALE, nel quale, il mercoledì dalle 17.30 alle 19, i ragazzi scriveranno una canzone sull’ambiente e su come si immaginano il futuro del pianeta, che poi incideranno.
Il brano sarà presentato sul palco di Casa Panzini a Bellaria (Rn) il 3 luglio 2024.
La rassegna avrà il suo esito nell’ EVENTO FINALE, quando al Festival Cartoon Club, a luglio 2024, si riuniranno tutti i bimbi del riminese che hanno preso parte alle diverse attività. In questa occasione si commenteranno i progetti fatti e si continuerà l’ opera di sensibilizzazione alle tematiche ambientali auspicando comportamenti più sostenibili.
Tutte le attività sono gratuite. La sede delle iniziative è BIM Music Academy in Viale XXIII Settembre 112, Rimini. Per ulteriori informazioni contattare il numero 328 459 9812 o scrivere all’ email bimmusicacademy@gmail.com.