vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio Cercasi Volontari 5 Una casa della salute a Lourène

Una casa della salute a Lourène

23 Nov 2022

Amici di Rakko 7 è un’associazione di volontariato costituita nel 2004 da medici di Ravenna e loro amici per sostenere un Centro Sanitario a Yepocapa, in Guatemala.

In seguito l’ attività si è ampliata contribuendo  ai progetti di associazioni affini sia in America Latina che in Africa.

Da circa 10 anni con il gruppo Amici di Lourène, l’associazione sostiene lo sviluppo del villaggio Lourène, a Nord del Senegal con  progetti di cooperazione. Il villaggio conta circa 500 abitanti, pastori Peul, dediti all’allevamento del bestiame. E si trova all’interno della savana, lontano dai centri abitati. Si tratta di un punto di riferimento per altri 15 micro villaggi vicini, per l’approvvigionamento dell’acqua dal pozzo e per favorire la frequenza scolastica.

I progetti di Amici di Rakko 7 hanno portato alla costruzione di due aule all’interno della scuola del villaggio, dotandola di pannelli solari, l’installazione di una pompa ad energia solare per prelevare l’acqua dal pozzo ed estensioni idriche per portare l’acqua in diversi punti del villaggio, l’acquisto di una macina per il miglio ed altri sostegni all’associazione dei giovani del villaggio.

Il progetto “Una casa della salute a Lourène, Sénegal”

Su richiesta di tutti gli abitanti, l’associazione ha avviato il nuovo progetto di costruzione di una casa della salute (l’attuale centro sanitario è lontano e difficile da raggiungere con gli scarsi mezzi disponibili). Ecco perché lancia l’appello di ricerca volontari esperti in ambito sanitario per offrire un servizio di assistenza in loco.

Per inviare la propria candidatura, questi i contatti: rtaschin@yahoo.it

Archivi

Categorie

Skip to content