vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Una società per relazioni

Una società per relazioni

9 Nov 2022

“Una società per relazioni” è la rassegna contro la violenza sulle donne che torna nella sua ottava edizione, organizzata dalle associazioni del territorio in collaborazione con il Comune di Ravenna.

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, all’interno della rassegna Una società per relazioni: strade alternative alla violenza verranno proposti appuntamenti all’insegna di arte, teatro, musica e libri, distribuiti in vari luoghi della città, che si svolgeranno in tre settimane, dal 10 novembre al 3 dicembre 2022.

Gli appuntamenti

Il cartellone di eventi è promosso dall’assessorato alle Politiche e cultura di genere, guidato dall’assessora Federica Moschini, in collaborazione con numerosi Ets del territorio tra cui: Arci provinciale, Asja lacis Aps, Casa delle donne Ravenna, Crisalide Odv , Dalla parte dei minori Odv, Fiab Aps di Ravenna, Femminile maschile plurale Aps , Ge.Ne.Ra Gruppo donne una panchina per Elisa, Librazione cooperativa sociale, Linea rosa Odv, Lions club Ravenna, Psicologia urbana e creativa Aps, Un mosaico di idee Odv, Udi Aps, Unicef Ravenna, Villaggio globale Odv.

  • giovedì 10 novembre, alle 18.30, a palazzo Rasponi Dalle Teste (in Piazza John Fitzgerald Kennedy, 12 a Ravenna): Presentazione del libro di Giandonato Disanto “Chiamiamoli vigliacchi”;
  • martedì 15 novembre dalle 18.30 alle 22.30, al teatro Rasi (in via di Roma, 39 a Ravenna): evento teatrale e musicale “Le regine del limite” a cura di Lady Godiva Teatro e Le Oltraggiose, in collaborazione con Spazio A e Ludus Vocalis Ragazzi;
  • mercoledì 16 novembre, dalle 15 alle 18, nello spazio Agorà di Lido Adriano: laboratorio-percorso sui pregiudizi e sugli stereotipi di genere dedicato ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado, in programma anche mercoledì 23 e 30 novembre. L’evento è a cura di Cooperativa sociale Librazione – Servizio muoviti e Spazio sociale polivalente Agorà di Lido Adriano, Cnai Ravenna (Consociazione nazionale delle associazioni infermiere/i).
  • sabato 19 novembre: manifestazione pubblica “Uomini in scarpe rosse: contro la violenza sulle donne”. Il corteo partirà dai giardini Speyer alle 10.30 e sfilerà per il centro di Ravenna per dire NO alla violenza sulle donne, fermandosi davanti ad alcuni luoghi significativi e raggiungendo alle 11.30 piazza XX Settembre dove si terranno alcune letture seguite da una performance degli studenti del liceo scientifico Oriani.

Le immagini del poster e del pieghevole dell’evento sono state realizzate dalle studentesse e studenti del Liceo Artistico Nervi-Severini.

Il tema delle relazioni tra i generi sarà affrontato sotto molteplici aspetti e linguaggi, anche giuridici e sociologici, prevedendo incontri, laboratori teatrali, musica, con il coinvolgimento delle scuole e dei giovani, parte fondamentale della rassegna. Alcuni eventi assumeranno la modalità webinar, per mettere una maggiore fruizione.

Sono previsti anche un percorso di formazione per operatori del settore e presentazione di libri tesi a stimolare riflessioni e mantenere viva l’attenzione sulla condizione delle donne.

Informazioni e contatti

Pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/UnaSocietaPerRelazioni

Programma rassegna Una società per relazioni 2022

 

Archivi

Categorie

Skip to content