Una vita contro la Mafia

24 Nov 2022

“Avevo 28 anni e vivere sotto scorta mi ha sconvolto – racconta Tizian – Mi occupavo da tempo di mafie al nord ma per quanto si possa essere consapevoli dei rischi alla fine non ci si pensa mai davvero. È stato un cambio di vita radicale, un periodo cupo…Ho sempre diffidato di chi dice che non bisogna aver paura. La considero invece un aiuto e un allarme che mi permette di stare attento”.

Così racconta il giornalista Giovanni Tizian che sarà presente a Cattolica (Rn), venerdì 2 dicembre 2022, dalle 18, nel Centro Culturale Polivalente presso la biblioteca (piazza della Repubblica 31), per presentare il suo libro ll silenzio. Italia 1992-2022 (Ed. Laterza). Nel testo l’autore ripercorre con durezza questi anni e denuncia una mafia che sparisce dal discorso pubblico, identificata ormai solo con le sue manifestazioni più violente, mentre nel frattempo sono pubblicamente taciute le commistioni politiche, quelle interne ai partiti, alle istituzioni, agli affari sui grandi appalti. Una responsabilità che Tizian attribuisce a chi “pratica l’antimafia due volte l’anno, il 23 maggio e il 19 luglio”.

La mostra

L’evento si inserisce all’interno della cornice “Una vita contro la mafia”, che prevede anche la mostra itinerante realizzata dall’Istituto Superiore Einaudi-Molari di Rimini in collaborazione con l’Osservatorio sulla criminalità organizzata della Provincia di Rimini e il Comune di Cattolica

L’esposizione si compone di 26 totem, per un totale di 104 manifesti, che raccontano ai visitatori le storie di chi attivamente ha lottato contro le mafie, magistrati, poliziotti, imprenditori, ma anche chi, suo malgrado, si è trovato coinvolto in vicende che non li riguardavano, vittime innocenti come bambini, donne, civili che si sono trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato.

I manifesti, ispirati alla sensibilità di Noma Bar – artista e grafico dal tratto evocativo – rappresentano i protagonisti di questa lotta con un tratto sintetico e distintivo. L’attenzione dei ragazzi si è dunque focalizzata su persone diverse per gruppo sociale, mestiere ed età. Un progetto nato dagli studenti che, dal 2018, stanno lavorando a un percorso per raccontare le storie delle vittime di mafia in manifesti iconici per preservarne la memoria.

L’esposizione è visibile al pubblico, con ingresso gratuito, sino a lunedì 5 dicembre 2022, secondo gli orari di apertura della biblioteca comunale (lunedì: 14-19; da martedì a sabato: 9-19).

Archivi

Categorie

Skip to content