Unitatis Redintegratio
Unitatis Redintegratio (Restaurazione dell’ Unità) è un decreto promulgato nel 1964 da papa Paolo VI con l’ obiettivo di ristabilire la concordia fra tutti i cristiani. A distanza di sessant’anni dalla sua approvazione, il documento conserva la sua importanza e sarà al centro di una serata di studio e riflessione in programma giovedì 23 gennaio 2025 alle 21, dal titolo “Ecumenismo e Sinodalità nella vita delle Chiese – La recezione del Decreto conciliare Unitatis Redintegratio dopo 60 anni”, nell’ Aula Magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “ A. Marvelli”, in via Covignano 265 a Rimini.
L’ evento, promosso dallo stesso istituto e dalla Commissione diocesana per l’ Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, è inserito nel contesto della Settimana di Preghiera per l’ Unità dei Cristiani. Dopo i saluti iniziali di Gioacchino Vaccarini (responsabile Commissione Ecumenismo) e Alessandro Esposito (pastore comunità valdese Rimini) interverranno i relatori Elisabetta Ribet, teologa appartenente alla comunità valdese e Natalino Valentini, studioso del pensiero russo e docente di Ecumenismo al Marvelli, che dialogheranno tra loro e con i partecipanti, coordinati da Marco Casadei, direttore della scuola. Qualsiasi membro delle comunità cristiane presenti sul territorio sarà il benvenuto.
L’ incontro è gratuito e aperto a tutti, senza necessità di iscriversi. Per coloro che non potranno essere presenti, ci sarà la possibilità di seguirlo online collegandosi a questo link.
Per ulteriori informazioni contattare comunicazione@issrmarvelli.it o il 347 1660060.