vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Up and Go!2 – A.A.A. cercasi accompagnatori

Up and Go!2 – A.A.A. cercasi accompagnatori

16 Mag 2011

Questa l’opportunità lanciata da Volontarimini per nove accompagnatori da inserire nel progetto “Up and Go! 2 – Esperienze transnazionali per la vita indipendente e l’empowerment”, promosso con il sostegno della Commissione europea. L’azione è realizzata nell’ambito del programma Leonardo da Vinci ed è rivolta a 140 giovani dell’Emilia-Romagna con criticità cognitive, disagio sociale e autismo. Per i beneficiari del progetto, si tratta della possibilità di svolgere un tirocinio formativo di due settimane nei Paesi dell’Unione europea partner (Regno Unito, Portogallo, Spagna, Polonia) e di fare un’esperienza di vita indipendente. Per l’accompagnatore è invece un’opportunità concreta di volontariato e di crescita umana e professionale. Da un lato c’è infatti la condivisone, il mettersi in gioco nei piccoli imprevisti quotidiani, dall’altro la gratificazione nell’essere parte di un percorso di crescita per ragazzi spesso esclusi dai canonici programmi di scambio.
Nello specifico l’accompagnatore funge da persona di riferimento per gli aspetti organizzativi quotidiani del gruppo e sul piano umano, personale. Si cercano figure miste: operatori, persone di supporto alla logistica del viaggio, con buona volontà, sensibilità, prontezza e possibilmente con conoscenza della lingua del Paese di destinazione o dell’inglese. Non ci sono limiti di età purché maggiorenni.

Per Rimini le nove persone seguiranno alcuni ragazzi con autismo. Ogni gruppo sarà costituito da 4 ragazzi e 3 accompagnatori.

Date e destinazioni della mobilità:

  • Plymouth (Inghilterra) dal 14 al 27 agosto
  • Cracovia (Polonia) dal 5 al 18 settembre
  • Lisbona (Portogallo) inverno 2011/2012 data da definirsi

Anffas Cesena cerca poi un accompagnatore per il gruppo in partenza per Plymouth dal 31 luglio al 13 agosto

Cosa è previsto
L’accompagnatore non sosterrà nessun costo di viaggio e soggiorno (vitto e alloggio).

Come candidarsi
Gli interessati devono inviare una mail alla referente del progetto corredata da:

  • lettera di presentazione
  • curriculm vitae in formato europeo (scaricabile cliccando qui)
  • modulo di candidatura (scaricabile cliccando qui).

Archivi

Categorie

Skip to content