23 le proposte di Ibo Italia per viaggiare in estate
- 7 in Italia (14-17): a Ferrara, a Parma, in barca a vela in Arcipelago Toscano e in Arcipelago della Maddalena
- 10 Extra Ue (18+): in Perù, Tanzania, Madagascar, Guatemala
- 6 in Italia (18+) nell’ambito del Programma Esc – European Solidarity Corps: a Fano, a Voltri, ad Argenta, a Cona, a Parma, a Cosenza.
I candidati possono scegliere in base alle proprie sensibilità. Sarà per loro un’occasione di incontrare ragazzi provenienti da tutto il mondo, vivendo un’esperienza interculturale e anche linguistica. I costi variano in base alla tipologia e alla destinazione scelta; le spese di viaggio sono da considerare a parte.
Info e prenotazioni sul sito di Ibo Italia nella sezione Campi di Volontariato
Ibo Italia – Odv-Ets
Ibo Italia, organizzazione di volontariato di Ferrara, gestisce la mobilità giovanile in ambito volontariato, mediante esperienze di breve, media e lunga durata, in Italia e all’estero, per giovani dai 14 ai 17 anni e dai 18 ai 30 anni. Espleta questa funzione mediante campi di volontariato, Servizio Civile Universale, Corpo Europeo di Solidarietà (Programma ESC) e scambi giovanili. Si impegna inoltre nel campo della cooperazione internazionale.
Dal 1953 nasce con la mission del volontariato come strumento di solidarietà e condivisione. Ibo è l’acronimo fiammingo di “Internationale Bouworde” che significa “Soci Costruttori Internazionali”, in quanto si occupava di ricostruire case destinate ai profughi della Seconda Guerra Mondiale.
Ha sede principale in Via Boschetto 1 dove gestisce Casa IBO, un luogo che oltre a essere uffici è anche una residenza per volontari di diversa provenienza e un punto di aggregazione e di riferimento per la comunità dove vengono organizzate molteplici iniziative aperte al pubblico esterno.