Vengo anch’io, per un sapere senza barriere
Con “Vengo anch’io, per un sapere senza barriere”, la cultura torna nei luoghi dell’alluvione: sette incontri in biblioteche e musei a Faenza.
Dal 20 aprile al 27 giugno 2024, in cinque Comuni del ravennate, si terranno sette iniziative per commemorare l’anno dall’alluvione del maggio 2023, per parlare del ruolo della cultura e degli spazi che la promuovono.
Le iniziative, si terranno al Mar – Museo d’arte città di Ravenna, a Faenza del Mic, del Museo Tramonti e della Biblioteca Manfrediana, a Castel Bolognese della Biblioteca Dal Pane, a Lugo della Biblioteca Trisi, a Bagnacavallo del Museo delle Cappuccine.
Il progetto invita a riflettere da un lato sul ruolo della cultura e degli spazi che la promuovono, con un filo conduttore comune legato all’esperienza dell’alluvione, alla sua gestione e alle operazioni di recupero del patrimonio danneggiato, e dall’altro lato a soddisfare la necessità di fare cultura in spazi raggiungibili e aperti ad accogliere una cittadinanza alla ricerca di uno spirito di comunità.
Primo appuntamento sabato 20 aprile, alle 1,30 al Mar con la presentazione del libro “Fai per bene”, scritto da Milena Camposano Tramonti, curatrice a Faenza del Museo Tramonti. Un incontro che verrà ripetuto il 18 maggio alle 17 al Mic e martedì 28 maggio alle 18 al Museo delle Cappuccine. Tre incontri, accomunati dal titolo “La storia virtuosa dei salvatori dell’arte”, che raccontano l’esperienza dell’alluvione al Museo Tramonti e del suo salvataggio.
Altre iniziative sono in calendario lunedì 22 aprile, alle 17, alla Biblioteca Manfrediana con l’incontro dal titolo “Crescere lettrici e lettori: il futuro della lettura tgra scuola e biblioteca”, in cui si approfondirà il tema della sinergia tra il mondo delle biblioteche e il corso di laurea magistrale in Scienze del libro e del documento, e venerdì 3 maggio, alle 17,15, alla Biblioteca Trisi in cui si parlerà di come “Curare la cultura: beni culturali tra salvaguardia e recupero“.
Gli ultimi due eventi sono ospitati dalla Biblioteca Dal Pane: giovedì 23 maggio alle 18 Stefano Benazzi, del Dipartimento di beni culturali, parlerà di “Origine e dispersione del sapiens in Eurasia” mentre giovedì 27 giugno alle 10 si affronterà il tema “L’importanza della prevenzione in archivi e biblioteche: come gestire le emergenze“.
Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico. Al termine di ogni incontro sarà offerto un aperitivo.
Info e contatti
Amici della ceramica e del Mic Aps: cel. 3335943505 – email: amiciceramica.mic@gmail.com