vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Marzo: endometriosi e consapevolezza

Marzo: endometriosi e consapevolezza

28 Feb 2023

Marzo è il mese dell’endometriosi, e A.P.E. Associazione progetto endometriosi Odv, intende aiutare le donne che convivono con l’endometriosi, una malattia cronica che ne colpisce una su 10. Per farlo, si propone di diffondere consapevolezza e corrette informazioni sulla malattia, attraverso il coinvolgimento a più livelli della popolazione con le iniziative di sensibilizzazione: “Vetrine consapevoli” e “I fiori della consapevolezza”.

Essendo l’endometriosi difficile da diagnosticare e non avendo ancora una risoluzione definitiva, l’unica prevenzione possibile è proprio la divulgazione. Riconoscere subito l’endometriosi significa anticipare la ricerca dei giusti percorsi terapeutici e aiutare concretamente coloro che ne sono affette.

 

Vetrine consapevoli

Per tutto il mese di marzo, in tantissime città e paesi italiani, si possono riconoscere vetrine di negozi, farmacie, esercizi commerciali di ogni tipo, decorate di rosa e con i materiali informativi di A.P.E.. Le foto continueranno ad essere pubblicate sui social, coi tre hashtag: #vetrineconsapevoli #endometriosi #apendometriosi

Le 50.000 cartoline che sono state dedicate all’iniziativa, sono un modo semplice ed efficace per diffondere le informazioni utili sull’endometriosi. Sulla cartolina, oltre all’invito al passaparola, c’è un QR code che rimanda al sito web dell’A.P.E. in cui ci sono tutte le informazioni sull’endometriosi, i centri specialistici a cui rivolgersi, le iniziative per supportare le donne e numerosi consigli per il benessere femminile.

Come sostiene l’associazione: consapevolezza significa anche ottenere cure migliori ed investimenti in ricerca, diritti, ascoltare le donne e i loro bisogni.

Scarica qui la locandina

 

I fiori della consapevolezza

Sabato 11 e domenica 12 marzo 2023, in 30 città italiane si potrà sostenere l’associazione A.P.E. attraverso l’acquisto de “I fiori della consapevolezza”.

In Romagna:

  • Castrocaro Terme (Fc), in piazza Mazzini, dalle 8,30 alle 13;
  • Cesena (Fc), in piazza del Popolo, dalle 9 alle 13;
  • Ravenna, in piazza Sighinolfi, dalle 9 alle 13;
  • Rimini, in piazza Cavour, dalle 8,30 alle 13.

Elenco completo delle piazza che ospitano l’iniziativa, consultabile qui

Scarica qui la locandina

 

Info e contatti

Info: Sito web di A.P.E.

Archivi

Categorie

Skip to content