Violenza silenziosa
Sabato 30 novembre 2024, insieme ad Arbor Vitae si parlerà di “Violenza silenziosa, ritrova la tua voce”. Durante la conferenza aperta al pubblico si farà un’analisi approfondita delle dinamiche di controllo e manipolazione che caratterizzano la violenza psicologica, economica e altre forme di abuso non fisico, esplorando i segni che spesso passano inosservati, ma che possono lasciare cicatrici profonde.
L’appuntamento è alle 18 nella sede dell’associazione in viale Fabio Filzi 9, a Rimini. Possibilità di partecipare anche online.
L’obiettivo è offrire strumenti concreti, sia alle vittime sia alla società, per riconoscere questa forma di abuso e intervenire prima che sia troppo tardi.
Interverranno:
- Elena Angelini, criminalista, criminologa, sociologa clinica, referente per il servizio Prometeus – Antiviolenza: antistalking e antimobbing
- Paolo Francesco Ammendola, psicologo psicoterapeuta, socio e consulente dell’associazione Dire Uomo
- Simonetta Molinaro, criminologa forense, direttrice scientifica dell’Osservatorio sulla violenza, sulle discriminazioni, sulle vulnerabilità, sulle vittime-aps; farmacista territoriale e titolare del progetto nazionale “Il farmacista informato sui fatti”
- Fausto Pucillo, avvocato, segretario regionale associazione Consumatori Codici – già responsabile c/o città di Bologna dello sportello Anti stalking e anti mobbing
“Le donne devono poter ritrovare la loro voce, riconquistare la loro autonomia e vivere libere da ogni forma di violenza“.
Per informazioni: segreteria@centroarborvitae.it
Foto di Sasin Tipchai da Pixabay