vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Rimini 5 Vita e volontariato

Vita e volontariato

28 Feb 2023

VolontaRomagna in collaborazione con il Tribunale di Rimini e i Distretti socio-sanitari di Rimini e Riccione ha attivato alcuni Sportelli per l’Amministratore di Sostegno (Ads) nella provincia, rivolti a coloro che desiderano avere informazioni e consulenza su questa figura giuridica, disciplinata dalla legge n. 6/2004. Elena è entrata nel gruppo dei volontari che gestiscono il servizio a seguito di un’esperienza personale. Così ci racconta il suo volontariato.

Ho cominciato qualche anno fa, mi sono avvicinata dopo il pensionamento allo sportello per casualità. Venivo a informarmi per mia sorella sull’amministrazione di sostegno e mi sono inserita così, facendo qualche domanda per chiedere come diventare volontaria, questa è stata la molla. In realtà ho sempre pensato di fare volontariato una volta andata in pensione, poi ne ho fatto tanto in casa.

Lo sportello si conciliava bene con i miei impegni ed era fattibile. Ho iniziato a frequentare così dei corsi che mi sono stati molto utili.

Durante il Covid si è spostato in via Covignano e per me era difficile da raggiungere. Ora che siamo di nuovo in Tribunale, ho ripreso ad andare. Abbiamo riaperto da qualche mese e piano piano stiamo riprendendo il giro, c’è già del movimento e molti devono ancora venire a sapere che il servizio è di nuovo attivo anche qui.

La maggior parte delle persone che vengono sono sole, ma in diversi possono avere bisogno. Mi fanno molta tenerezza quelli che non hanno vicino nessuno, un amico, un parente… E poi ci sono gli anziani che hanno figli, ma lontani. Ogni episodio ha la sua importanza. Ci sono casi più impegnativi di altri, a volte è sufficiente una semplice informazione. Non è facile, mi sento di essere lì per aiutare, indipendentemente dall’amministrazione di sostegno, e non è sempre possibile.

Per alcuni è faticoso accettare di aver bisogno di un amministratore di sostegno, trovarsi condizionati non è semplice. Per questo la più piccola informazione che diamo, dal punto di vista umano, viene percepita come importante. Le persone si sentono più tranquille spesso si confidano, per loro è un modo per aprirsi e parlare. Tante volte devo dire che non sanno dove sbattere la testa. Purtroppo di casi complicati ce ne sono parecchi… Fermarsi 15 minuti, per raccontare anche solo le loro ansie e preoccupazione, gli fa bene”.

Aperto il 6 ottobre 2015 e inaugurato ufficialmente il 1 febbraio 2016 in coincidenza con la firma del protocollo da parte dei soggetti giuridici, amministrativi e sociali coinvolti, lo sportello è promosso in collaborazione con le associazioni di volontariato: Alzheimer Rimini, Orizzonti Nuovi, Crescere insieme, Avvocati solidali, Anfi Rimini e Rimini Autismo.

Questi gli orari di apertura:

  • martedì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30, su appuntamento, presso VolontaRomagna in via Covignano 238 Rimini
  • lunedì dalle 9 alle 12, con accesso libero, presso il Tribunale di Rimini

Per informazioni: amministratoredisotegno@volontaromagna.it

Archivi

Categorie

Skip to content