vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Vite senza permesso

Vite senza permesso

31 Ago 2021

Mercoledì 1 settembre 2021 alle 21,15 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Vite senza permesso: trame migranti” della Compagnia Senza Confini, presso il Teatro Edimar in via Mascagni 7 a Viserba di Rimini.

Lo spettacolo, la cui regia è affidata a Michele Zizzari, è stato prodotto durante il laboratorio “Il Teatro che ti dà la mano” curato da Orizzonti Nuovi Odv.

Una sequenza di quadri e suggestioni sceniche, canzoni e coreografie che raccontano storie reali del nostro tempo, le aspirazioni, le speranze, le illusioni, le delusioni e le molteplici motivazioni che hanno spinto e spingono popoli e persone a emigrare.

Un intreccio di esperienze umane che ha come protagonisti le odissee più o meno fortunate dei Nessuno dei nostri tempi che, proprio come il mitico Ulisse, continuano ad attraversare mari, confini e terre straniere per trovare nuovi orizzonti alla loro esistenza, per sete di conoscenza, per scampare alla guerra e alla persecuzione o semplicemente per necessità, come per il passato è toccato a tanti italiani.

Le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anticovid.

Lo spettacolo è ha ingresso libero con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail orizzontinuovi.rn@libero.it

Lo spettacolo è presentato in occasione della XX edizione di Esportiamoci Finalmente!, il progetto Uisp Rimini dedicato all’attività sportiva con e per persone con percorsi di assistenza psichiatrica, che si svolgerà a Rimini dal 30 agosto al 4 settembre.

Si tratta di un progetto che promuove inclusione e socialità attraverso lo sport e che prevede, presso la spiaggia di Marinagrande Di Viserba, camminate sulla battigia, risveglio muscolare, beach soccer, beach volley, beach tennis e yoga, immersioni subacquee, ma anche incontri e seminari.

Il progetto è realizzato con la collaborazione dell’Unità Operativa di Riabilitazione Psichiatrica del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Ausl Romagna, Noi Libera-Mente Insieme Progetto Itaca Rimini, Orizzonti Nuovi Odv, Circolo subacqueo ravennate, Subtruppen di San Giovanni in Persiceto, Alcantara Teatro, spiaggia Marinagrande Di Viserba.

Archivi

Categorie

Skip to content