Vittoria for Women Tour 2025

Sabato 12 e domenica 13 luglio 2025 a Riccione (Rn), la spiaggia libera in via Torino 22A ospiterà la quarta tappa del “Vittoria for Women Tour”, il viaggio itinerante realizzato da Vittoria Assicurazioni in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby (Fir) e, da quest’anno, anche Lilt Milano (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) oltre a sei Lilt provinciali, tra cui quella riminese, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione delle malattie oncologiche femminili.
Il VittoriaBus
Nella cornice del Trofeo Italiano di Beach Rugby, questa tappa, come tutte le altre, sarà accompagnata dal claim “la prevenzione femminile è la nostra meta” e avrà il compito di trasmettere il valore della prevenzione sotto l’ombrellone, in riva al mare. Un contesto volutamente non convenzionale per normalizzare quanto più possibile questo grande atto di amore e responsabilità verso se stessi e i propri cari.
I cittadini locali e i turisti potranno effettuare delle visite senologiche gratuite presso il “VittoriaBus”, il centro di informazione e prevenzione itinerante adibito a sala medica, e contribuire, su base volontaria, alla nuova raccolta fondi, che sosterrà le visite e gli esami offerti da Lilt in occasione della campagna Nastro Rosa di ottobre, dedicata alla prevenzione del tumore al seno.
La collaborazione con Lilt
Ad ogni tappa i senologi delle Lilt locali, in questo caso Lilt Rimini, faranno visite e daranno consigli in base all’età e al rischio personale. Inoltre offriranno un aiuto concreto orientando tra i vari servizi offerti dal sistema sanitario.
Questa collaborazione veicola, infine, un altro messaggio importante: i controlli periodici uniti allo sport sono la formula più efficace contro i tumori, un’assicurazione per una vita sana e prevenuta.
Il sostegno al movimento del rugby femminile
Un ecosistema reale ed efficiente di servizi fortemente voluto da Vittoria, il cui impegno a favore delle donne – che dal 2024 è racchiuso nel brand “Vittoria for Women” – per questa edizione 2025 si colora ulteriormente di rosa. Come ogni anno, la Compagnia partecipa all’organizzazione delle tappe del Trofeo Italiano di Beach Rugby che accolgono il Tour, ma questa estate, a differenza delle passate edizioni, ha deciso di riservare un contributo aggiuntivo per garantire la presenza in campo di almeno tre squadre femminili. Un gesto che conferma nuovamente il sostegno alle donne in generale e al movimento rugby femminile in particolare.
Un weekend di salute, musica e sport
Nel fine settimana targato “Vittoria for Women Tour”, la Salute, però, non sarà l’unica protagonista: spazio anche a buona musica e sano sport. I tormentoni estivi saranno, infatti, la colonna sonora che accompagnerà tutti gli adulti e i bambini che, affiancati da esperti e giocatori, vorranno imparare le tecniche del rugby e i valori che lo caratterizzano, per un’esperienza di gioco davvero unica.