Ottobre 2019 si veste di rosa, con la campagna promossa dalla Lilt per sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno, all’insegna di “la prevenzione non ha età. Inizia subito a proteggerti dal cancro”.
In particolare, Lilt Rimini offre a 60 donne (che non abbiano usufruito del servizio nel 2018), dai 30 ai 44 anni e sopra i 75 anni, residenti nella provincia, una visita senologica gratuita, al centro mammografico Sant’Agata presso il Poliambulatorio “Valturio” a Rimini.
La prenotazione si effettua esclusivamente:
- telefonando al 0541 56492 – segreteria Lilt Rimini (lun-mer-ven dalle 15,30 alle 18,30 e mar-gio dalle 9,30 alle 12,30)
- o inviando una mail a liltrimini@gmail.com scrivendo dati anagrafici e numero di telefono per essere ricontattati.
Alcuni dati su Rimini
Ogni anno in provincia di Rimini vengono diagnosticati circa 400 tumori della mammella, vengono effettuate circa 20mila ecografie, 1000 biopsie ecoguidate e 700 agoaspirati. Quella al seno è la neoplasia più frequentemente diagnosticata e rappresenta il 29% di tutte le diagnosi oncologiche nelle donne. Una donna ogni 8 corre il rischio di avere una diagnosi di tumore al seno nel corso della sua vita. Si tratta della principale causa di morte per patologie oncologiche nelle donne, ma va altresì sottolineato che la mortalità sta diminuendo in maniera sensibile e soprattutto tra le donne che si sottopongono alle campagne di screening che, da ormai oltre vent’anni, la Regione Emilia Romagna promuove.
In provincia di Rimini sono circa 72.500 le donne, in età tra i 45 e i 74 anni che periodicamente sono chiamate a svolgere, gratuitamente, le mammografie di screening. A partire dal terzo anno di attivazione dello screening in una determinata area, è dimostrata una riduzione stabile e significativa dei tumori in fase avanzata, fino al 30 per cento. Attualmente in Romagna la sopravvivenza a cinque anni delle donne colpite da questa patologia è del 90 per cento (a fronte di una media nazionale dell’’87 per cento). Ed emerge una costante riduzione di mortalità.
Negli ultimi 5 anni il cancro al seno è aumentato del 15%, in particolare nelle giovani donne (35-50 anni), per le quali l’incremento è stimato al 30%.
La campagna Nastro Rosa
Ormai tradizionale l’appuntamento a ottobre con “Nastro Rosa”, la campagna giunta alla XXVII edizione per sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno. In Italia tra le associazioni promotrici la Lilt.
Il claim “la prevenzione non ha età. Inizia subito a proteggerti dal cancro” evidenzia che la prevenzione è importante fin dalla giovane età per prendersi cura del proprio corpo e per il proprio benessere.
La testimonial della campagna 2019 è la conduttrice ed attrice Belen Rodriguez, volto conosciuto da grandi e piccoli e influencer con 8.9 milioni di follower su Instagram, scelta proprio per aumentare la visibilità della Campagna verso un pubblico giovane.
L’hashtag che caratterizzerà la comunicazione è # Vivilrosa.